Danione Nations Cup 2018, le finaliste sono Livorno, Inter, Roma e Torino

-

Tutto pronto al Centro Tecnico Federale di Coverciano per la Finale della “Danone Nations Cup“, la competizione promossa da FIGC e Danone che rappresenta il campionato piĂą grande al mondo di calcio giovanile Under 12.

Sabato 16 e domenica 17 giugno le formazioni Under 12 Femminili di AS Livorno, FC Inter, AS Roma e Torino FC si giocano la vittoria dell’edizione 2018 della coppa nonché l’accesso alla Fase Mondiale del torneo in programma il prossimo anno in Spagna. La manifestazione è inserita nel contesto del 10mo Grassroots Festival organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC per lo sviluppo e alla valorizzazione del calcio femminile. Tra gli obiettivi della manifestazione il rispetto dell’avversario, il fair play, l’integrazione tra culture diverse, la socializzazione, lo spirito di gruppo, uno stile di vita sano.

L’edizione 2018 della “Danone Nations Cup”, che in Italia è riservata in via esclusiva alle formazioni di calcio femminile, ha visto partecipare complessivamente 68 formazioni di cui 34 provenienti da societĂ  professionistiche di Serie A, B e C, un segnale di un coinvolgimento sempre piĂą progressivo del calcio di alto livello nello sviluppo del calcio femminile, in linea con il programma varato dalla FIGC negli anni scorsi: iniziata a marzo con le Fasi Regionali in tutta Italia, la manifestazione si è poi snodata attraverso le Fasi Interregionali disputate a Formia, Torino, Parma e Milano che hanno promosso le quattro finaliste.

Così la manifestazione è presentata dal Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci: “La Danone Nations Cup rappresenta per la Federazione e per il nostro settore un appuntamento di grande importanza, nonchĂ© un’occasione di crescita per tutti i soggetti coinvolti. E riuscire a dare continuitĂ  a un progetto di tale prestigio a carattere nazionale non può che renderci estremamente soddisfatti. Per la Federazione valorizzare il calcio giovanile femminile, sia come esperienza sportiva che umana e formativa, in grado di trasmettere i valori e la passione per lo sport, è un obiettivo primario che ogni anno viene perseguito con grande professionalitĂ , grazie anche al contributo di Danone che da anni è al nostro fianco in questa importante iniziativa. E ospitare nella casa della Nazionale l’ultimo atto di un torneo che ha coinvolto centinaia di giovani atlete è un segnale di grande attenzione da parte del mondo federale. A tutte le protagoniste auguro pertanto di potersi confrontare all’insegna del rispetto, del fair-play e del divertimento, con la consapevolezza di partecipare a una delle piĂą gratificanti manifestazioni sul panorama calcistico italiano”.

Gli fa eco Cyrille Auguste, Amministratore Delegato Danone Prodotti Freschi: “La Danone Nations Cup è un progetto che va ben oltre la semplice competizione calcistica in quanto vuole diffondere tra i giovani atleti importanti valori quali l’integrazione e l’apertura mentale a favore della paritĂ  di genere. Il gioco del calcio, in particolare, aiuta i giovani ad affermare sĂ© stessi, insegnando il rispetto delle regole, il fair play, l’integrazione tra culture diverse e il valore della collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerĂ  il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!