Ciclismo, il gallese Geraint Thomas vince il Giro del Delfinato 2018

-

Il gallese Geraint Thomas ha vinto la 70/a edizione del Giro del Delfinato. Nonostante una foratura nella tappa odierna, il ciclista della Sky con il grande supporto dei propri compagni di squadra è riuscito a recuperare il ritardo dai rivali per poi difendere con grande acume tattico la maglia gialla sull’ultima salita della giornata. Quella di Thomas è l’ottava vittoria britannica nella corsa francese; alle sue spalle sono arrivati Adam Yates, secondo a un minuto, e Romain Bardet, terzo a 1.47, mentre quarto posto per l’irlandese Daniel Martin, che era sempre finito sul podio nelle ultime due edizioni.

Il migliore degli italiani è stato Damiano Caruso della BMC, quinto a 2.44; poco brillante la prestazione di Vincenzo Nibali con un piazzamento al 24° posto con oltre venti minuti di distacco. La tappa finale, da Moutiers a Saint Gervais, ha visto trionfare Adam Yates grazie a un colpo felino a pochi metri dal traguardo. Al passaggio ai -50 metri infatti il ciclista della Mitchelton-Scott ha allungato ed è riuscito a riprendere il fuggitivo Daniel Navarro, che sembrava lanciato al successo finale, beffandolo a pochi passi dall’arrivo.

Nelle altre classifiche si registra la vittoria di Dario Cataldo nella classifica scalatori. La classifica a punti è andata a Daryl Impey, mentre Pierre Latour nell’ultima tappa è riuscito a strappare a Marc Soler la maglia bianca di miglior giovane. Dominio Sky nella classifica a squadre.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!