Verso Russia 2018 – Tutto quello che bisogna sapere… del Gruppo D

-

Analizzate le 32 squadre partecipanti, lo sguardo viene ora rivolto verso gli otto gironi dei Mondiali di Russia 2018: le squadre che li compongono, il calendario e un pronostico su chi passerà. Oggi tocca al Gruppo D, composto da Argentina, Islanda, Croazia e Nigeria. 

LE SQUADRE –  Raggruppamento tra i più affascinanti della manifestazione, il Girone D è quello che vedrà contendersi un paio di posti tra le magnifiche sedici di questo Mondiale all’Argentina di Leo Messi (ma non di Mauro Icardi), alla Croazia che figurine alla mano tanti appassionati di calcio fa sognare, la debuttante Islanda che dopo il memorabile EURO 2016 vorrà dimostrare definitivamente al mondo di non essere solo “geyser dance” e simpatia, oltre che della Nigeria desiderosa di rivivere anche solo in parte i fasti dei Mondiali anni ’90. A rendere intrigante il girone in questione, oltre che al livello delle due squadre sulla carta meno attrezzate, Nigeria e Islanda, gli elementi che per motivi diversi potrebbero frenare o lanciare le due squadre più blasonate, Argentina e Croazia.

CALENDARIO –

Prima giornata

sabato 16/06 h 15 Argentina-Islanda
sabato 16/06 h 20 Croazia-Nigeria

Seconda giornata
giovedì 21/06 h 20 Argentina-Croazia
venerdì 22/06 h 17 Nigeria-Islanda

Terza giornata
martedì 26/06 h 20 Nigeria-Argentina
martedì 26/06 h 20 Croazia-Islanda

ATTENZIONE A… – Islanda. Come anticipato, la Nazionale islandese è vista da molti con simpatia, ma tutto può considerarsi tranne che una banda di sprovveduti, come testimoniano le performances agli ultimi Europei di Francia con gli scandinavi capaci di arrivare fino ai Quarti di Finale riportandosi in Islanda lo scalpo dell’Inghilterra agli Ottavi. I nordeuropei, che da un punto di vista tecnico hanno sicuramente qualcosa in meno rispetto ad Argentina e Croazia, potranno sopperire al mismatch grazie all’organizzazione di gioco impiantato da Hallgrímsson in coabitazione con Lagerback negli ultimi anni, oltre che con l’entusiasmo che l’opportunità e la mancanza di aspettative troppo “pesanti” che permetteranno all’Islanda di vivere con il giusto spirito il viaggio in terra russa.

CHI PASSA IL TURNO? – Nonostante le premesse fatte in apertura, comunque valide, Argentina e Croazia partono favorite all’interno del gruppo D. Islanda e Nigeria hanno i mezzi per mettere a segno dei “tiri mancini” alle due compagini rivali, che però se dovessero arrivare alla manifestazione iridata nella condizione ideale dovrebbero avere la meglio in virtù di rostl’ALer capaci di contemplare nomi come Messi, Agüero, Dybala e Higuaín (Argentina) o ancora Modrić, Rakitić, Perišić e Mandžukić (Croazia). Il tasso tecnico di primo piano e la capacità di riuscire spesso a sorprendere (nel bene e nel male) della Croazia, fanno sì che l’ordine di arrivo non necessariamente vedrà l’Albiceleste al primo posto; non è da escludere una sorpresa in salsa balcanica, mentre dovendo dare una preferenza alle due outsider l’Islanda sembra un gradino più avanti alla Nigeria in caso di clamorosi passi falsi di una delle due squadre favorite dal pronostico.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!