Il sogno continua

-

Per favore non svegliateci: Marco Cecchinato è in semifinale al Roland Garros dopo aver regolato anche Novak Djokovic nei quarti. L’impresa è di quelle memorabile dopo oltre quarant’anni senza un italiano così avanti in uno slam.

Dopo Barazzutti, proprio a Parigi nel 1978, il palermitano continua a stupire e non smette di vincere. Se la vittoria contro Carreno Busta poteva essere un fuoco di paglia e quella su Goffin ha l’attenuante della stanchezza del proprio avversario, l’impresa contro Djokovic è da scrivere nelle pagine dello sport italiano.

E’ stato un match dalle mille emozioni, pieno di colpi di scena con il culmine nel tie-break del quarto set dove i colpi sono stati incredibili; nel primo parziale l’azzurro domina e se lo aggiudica grazie a un solo break. Nel secondo Marco prima vola sul 3-1 e servizio, ma poi si fa riprendere aggiudicandosi comunque il set al tie-break.

Djokovic non ci sta e nel terzo parziale, dopo una serie di break e contro-break, incamera a proprio favore il set rimettendosi in carreggiata; anche il quarto incontro sembra essere di assoluto dominio serbo: 4-1 e palla per andare sul 5-1, ma qui scatta qualcosa in Cecchinato che, dopo un’ora di appannamento, ricompare dalle sabbie mobili e lotta come un leone.

Il serbo è sulle gambe, ma non si dà per vinto: ne esce un finale di set incredibile con il tie-break ricco di emozioni. Dalle due volèe di Djokovic per salvare due match-point alle accelerazioni di rovescio lungolinea dell’italiano, si arriva fino all’undici pari dove alla quarta possibilità per chiudere l’incontro Cecchinato si getta a terra in lacrime dopo un passante giudicato lungo dal serbo che invece si spegne sulla riga di fondo.

Il sogno è diventato realtà, ma non smettiamo di crederci: la prossima sfida, la semifinale contro Thiem, pare sulla carta ancora più difficile, ma il gioco messo in mostro da Marco in questo Roland Garros è qualcosa di paradisiaco. L’Italia del tennis finalmente si mette in mostra, quarant’anni dopo e grazie a un giocatore che solo due mesi vinceva il suo primo torneo ATP 250 a Budapest.

Grazie Marco. Per te e Fognini, solo applausi.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI

____

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!