Verso Russia 2018 – Amichevoli internazionali: Germania e Islanda ko, bene l’Inghilterra. Reti bianche tra Belgio e Portogallo

-

Sabato ricco di appuntamenti a livello internazionale, con le Nazionali partecipanti a Russia 2018 che proseguono la propria preparazione in vista del Mondiale. Buoni segnali da parte dell’Inghilterra, mentre Germania e Islanda perdono due sfide piuttosto alla portata come quelle contro Austria e Norvegia. Pari a reti bianche in Svezia-Danimarca e Belgio-Portogallo. 

Il pomeriggio di amichevoli internazionali si apre nel meraviglioso palcoscenico di Wembley, dove l’Inghilterra ospita la Nigeria reduce dal pareggio tutt’altro che soddisfacente contro la Repubblica Democratica del Congo. Primo tempo di dominio biancorosso, con gli uomini di Southgate che creano parecchie occasioni e vanno a segno per ben due volte: prima Cahill di testa da calcio d’angolo e poi il solito Kane trafigge Uzoho con un secco (ma forse non imprendibile) rasoterra, regalando ai Tre Leoni un doppio vantaggio che, per quanto creato, starebbe quasi stretto. Nella ripresa, il ct ospite Rohr corre ai ripari e, grazie a qualche cambio operato nell’intervallo, riesce finalmente a prendere le misure agli avversari: Iwobi riapre la gara dopo appena 2′ e da lì in poi le Super Eagles sembrano riuscire a creare qualche pericolo in più. Ma è troppo poco per far male ai padroni di casa, che difendono la vittoria fino al triplice fischio.

Ben più sorprendente, invece, la sconfitta subita dalla Germania a Klagenfurt contro l’Austria, in una gara che ha persino rischiato il rinvio a causa del forte acquazzone che ha colpito la zona. La grande notizia per i tedeschi è il ritorno tra i pali di Neuer, alla prima da titolare dopo quasi 8 mesi e autore di una partita positiva (da vedere soprattutto un bell’intervento di riflesso nel primo tempo), ma il risultato non può far sorridere Löw: i campioni del Mondo in carica sbloccano la gara con il preciso piattone di Özil, ma nella ripresa i biancorossi ribaltano la partita prima con il fantastico sinistro al volo di Hinterreger servito da calcio d’angolo e poi con il destro dal centro dell’area di Schöpf. Primo successo degli austriaci contro i tedeschi dal 1986, mentre la Germania rimanda la vittoria per la quinta partita di fila. Male anche l’Islanda, che viene sconfitta in casa dalla Norvegia per 3-2: gli isolani riescono a ribaltare il temporaneo vantaggio di Johnsen con il rigore di Finnbogason e Sigurðsson, ma nel finale un calo di concentrazione costa carissimo, con gli ospiti che rimontano con King e Sørloth nell’arco di 5 minuti.

Finisce con un deludente 0-0 la sfida tra Belgio e Portogallo, due squadre potenzialmente in grado di offrire un ottimo calcio, ma che stavolta hanno finito per annullarsi. Alla fine, è stata un’occasione per i due ct per sperimentare e far girare la squadra, con i portoghesi che restano ancora in attesa dell’arrivo di Cristiano Ronaldo ancora a riposo. Il pareggio, però, non è la notizia peggiore per il ct Martínez: in casa Belgio c’è tanta preoccupazione per l’ennesimo infortunio di Kompany, costretto ad uscire e che ora rischia di perdere il Mondiale. Stesso risultato anche in Svezia-Danimarca: l’ordine degli uomini di Andersson ha fortemente limitato il gioco dei danesi (privi, va detto, della propria stella Eriksen), certamente i più pericolosi per tutta la gara ma non in grado di trovare la rete. Non è stata disputata, come ampiamente previsto, l’amichevole tra Grecia e Iran: la gara si sarebbe dovuta disputare a Istanbul, ma la crisi diplomatica tra gli ellenici e la Turchia ha avuto influenze anche a livello calcistico, con i biancazzurri che hanno così annullato la gara. L’Iran sarebbe già pronto a ricorrere alla FIFA per richiedere i danni e avere un risarcimento almeno economico per compensare al danno causato a una squadra in piena preparazione per il Mondiale.

 

I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI DEL 2 GIUGNO 2018

Austria-Germania  2-1  11′ Özil (G), 53′ Hinterreger (A), 69′ Schöpf (A)
Inghilterra-Nigeria  2-1  7′ Cahill (I), 39′ Kane (I), 47′ Iwobi (N)
Svezia-Danimarca  0-0
Grecia-Iran  Annullata
Belgio-Portogallo  0-0
Islanda-Norvegia  2-3  15′ Johnsen (N), 30′ Rig. Finnbogason (I), 70′ Sigurðsson (I), 80′ King (N), 85′ Sørloth (N)

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!