UFFICIALE – Gerardo Seoane allo Young Boys

-

Gerardo Seoane allo Young Boys, dunque: l’annuncio ufficiale è arrivato nelle ultime ore. Il tecnico elvetico (ma con la doppia cittadinanza: è anche di passaporto spagnolo), fino a ieri sulla panchina del Lucerna, dove ha raggiunto il terzo posto con un bellissimo girone di ritorno, è stato annunciato con un comunicato ufficiale, subito ripreso dai profili social del club bernese.

L’accordo è valido per le prossime tre stagioni. Seoane ha così battuto la concorrenza di Pierluigi Tami, ex tecnico del Lugano il quale, nel pomeriggio della finale di Coppa svizzera, era dato praticamente come sicuro successore di Adi Hütter, partito a sua volta per Francoforte, in Bundesliga.

Di seguito, il testo del comunicato ufficiale del club giallonero: “Il BSC Young Boys è lieto di annunciare l’ingaggio di Gerardo Seoane come nuovo allenatore. Il trentanovenne, dalla doppia cittadinanza svizzero-spagnola, ha firmato un contratto con YB per tre anni, fino alla fine di giugno del 2021. 

Gerardo Seoane ha giocato a Lucerna, a Sion, nel Deportivo La Coruña, a Bellinzona, Aarau e nel GCZ. Come allenatore, ha fatto tutta la trafuila nelle squadre giovanili del Lucerna, prima di subentrare, a gennaio, come successore di Markus Babbel, portando la squadra dal 9° al 3° posto in classifica.

Seoane è considerato un lavoratore meticoloso, che si occupa di tutti gli aspetti del calcio. Sulla strada per arrivare ad allenare nella Super League, ha acquisito ampie competenze, che ha sviluppato continuamente. Il direttore sportivo della YB Christoph Spycher dice che non vede l’ora di lavorare con lui: ‘Ci è piaciuto perché ha una personalità positiva, una filosofia di gioco offensiva, e vuole portare avanti la squadra, facendo anche crescere singolarmente i giocatori. Gerardo Seoane ci ha convinto nei colloqui che abbiamo avuto con lui: avrà, al più presto possibile, degli incontri individuali con tutti i giocatori.’

Gerardo Seoane ha sottolineato che non è facile, per lui, lasciare il Lucerna. D’altra parte, lo Young Boys gli offre l’opportunità di fare un passo avanti nella sua carriera da allenatore: ‘YB ha ottime prospettive ed è impressionante vedere come il club goda di grande sostegno da parte dei tifosi, che lo seguiono in gran numero. Sono felice di lavorare per questo club, e di condividere le emozionanti sfide che squadra, staff e dirigenza si apprestano ad affrontare’ sono state le prime dichiarazioni di Seoane, che sarà presentato ufficialmente lunedì 4 giugno 2018, in una conferenza stampa.”

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!