Sprazzi di gioco azzurro, ma vince la squadra più forte. A Nizza la Francia si impone sull’Italia per 3-1

-

Nizza, la città che diede i natali a Garibaldi, ospita l’amichevole tra Francia e Italia. Una gara che parte subito in salita per gli azzurri, trafitti dalla rete di Umtiti all’8′ e che diventa ancora più difficile dopo il raddoppio di Griezmann. La rete di Bonucci sembra riaprire l’incontro e anche l’avvio di ripresa è confortante. Ma a chiudere il match è Dembelé con un preciso pallonetto. 

La giovane Italia di Mancini inizia con un po’ di timore reverenziale e la Francia ne approfitta subito. Pavard, dalla destra, pennella un cross sui piedi di Mbappé che si fa stoppare da Sirigu, ma sulla ribattuta Umtiti è al posto giusto al momento giusto e segna l’1-0. La prima timida reazione azzurra porta la firma di Balotelli, il cui destro da fuori finisce sopra la traversa. I padroni di casa, però, appena si sganciano sono pericolosissimi: solo il palo e Sirigu evitano una nuova capitolazione sui tentativi di Kanté e Mbappé. L’Italia soffre le scorribande degli esterni avversari e al 29′ Hernández si guadagna un calcio di rigore per fallo di Mandragora: Griezmann è implacabile dal dischetto e realizza il raddoppio. Ma, nonostante il duplice svantaggio, Bonucci e compagni non si abbattono. È lo stesso capitano a riaprire il match, scaricando in rete dopo una punizione di Balotelli non trattenuta da Lloris. La rete azzurra ha la conseguenza di placare l’animosità francese e si va al riposo sul 2-1.

L’inizio della ripresa è a dir poco scoppiettante: dopo 18” Balotelli impegna Lloris, gli risponde Dembelé che fa tremare la traversa a Sirigu battuto. L’Italia è viva e con Chiesa impegna nuovamente l’estremo difensore transalpino. Gli azzurri si accendono ma a intermittenza; i francesi si esaltano in contropiede, anche se talvolta eccedono in ricami: Tolisso spreca da buona posizione dopo la solita gran giocata di Mbappé. Ma al 63′ i Blues triplicano: sugli sviluppi di un’azione prorompente, nata da un errore di Jorginho, Dembelé beffa Sirigu con un destro maligno che si insacca alla sua sinistra. La girandola di sostituzioni porta in dote anche cambiamenti tattici, da una parte e dall’altra: Mancini opta per il 4-2-3-1, Deschamps sceglie il 4-3-1-2. La stanchezza comincia a farsi sentire, a cinque minuti dal termine Sirigu si esalta deviando in angolo un preciso tiro al volo di Thauvin. Si tratta dell’ultimo lampo del match: seppur mettendo in campo coraggio, l’Italia esce sconfitta contro una Francia che è, al momento, nettamente più forte degli azzurri. A Nizza è 3-1 per i galletti.

FRANCIA-ITALIA 3-1 (2-1)

Francia (4-3-3): Lloris 6; Pavard 6, Rami 6, Umtiti 6.5, Hernández 6.5 (62′ Mendy 6); Tolisso (76′ Matuidi sv), Kanté 7, Pogba (86′ Nzonzi sv); Mbappé 7.5 (82′ Thauvin sv), Griezmann (76′ Giroud sv), Dembelé (70′ Lemar 6). A disp: Mandanda, Areola, Kimpembe, Varane, Fekir, Sidibé. All. Deschamps 7.
Italia (4-3-3): Sirigu 6.5; D’Ambrosio 5.5 (74′ Florenzi 6), Caldara 5.5, Bonucci 6, De Sciglio 5.5; Pellegrini 5.5 (65′ Cristante 6), Jorginho (78′ Bonaventura sv), Mandragora 5.5; Chiesa 6.5 (88′ Zappacosta sv), Balotelli 6.5 (86′ Belotti sv), Berardi 5.5 (74′ Insigne 6). A disp.: Perin, Donnarumma, Criscito, Romagnoli, Zaza, Rugani, Politano, Verdi, Baselli. All. Mancini 6.
Arbitro: Taylor (Inghilterra)
Marcatori: 8′ Umtiti (F), 29′ rig. Griezmann (F), 36′ Bonucci (I), 63′ Dembelé (F)
Note – Ammoniti: Pellegrini (I)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!