Verso Russia 2018 – Amichevoli internazionali: Giappone e Russia indietro, con Ghana e Austria vanno ko

-

Per Giappone e, soprattutto, per la Russia padrona di casa del prossimo Mondiale è ancora notte fonda. Nelle rispettive prime uscite amichevoli, entrambe sono uscite sconfitte dalle rispettive partite, sulla carta tutt’altro che impossibili: il Ghana per i nipponici e l’Austria per i Russi. E ora, i ct Nishino e Čerčesov devono ricorrere ai ripari per cercare di rialzarsi subito e arrivare al meglio all’esordio in Coppa del Mondo.

Brutta sconfitta per il Giappone, che davanti al proprio pubblico viene steso con un secco 2-0 per mano del Ghana: le Black Stars segnano un gol per tempo, con l’esterno dell’Atletico Madrid Thomas Partey nel primo e con il rigore di Emmanuel Boateng nella ripresa. Risultato molto deludente per gli asiatici contro un avversario di simile livello (ma non presente a Russia 2018): ora il ct Nishino dovrà riorganizzare le idee in vista della sfida di venerdì 8 giugno contro la Svizzera.

Male anche la Russia, sconfitta in Austria per 1-0 grazie al gol di Schöpf a metà del primo tempo: la rete arriva al 28′, con Arnautović che è bravo a entrare in area creandosi lo spazio per crossare e a trovare in mezzo all’area di rigore proprio il centrocampista dello Schalke 04, che deve solo battere in rete con il piattone un rigore in movimento. Prova complessivamente deludente per gli uomini di Čerčesov, finito nel mirino della stampa russa per alcune scelte tattiche ritenute discutibili: da Smolov lasciato da solo a fare reparto in attacco al posto del più fisico Dzyuba, fino alla scelta del quasi 34enne Samedov sull’esterno di destra. Presente in tribuna anche l’allenatore del Manchester United Mourinho: secondo quanto riportato in Inghilterra, i Red Devils avrebbero messo nel mirino Arnautović per il mercato estivo.

 

I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI DEL 30 MAGGIO 2018

Argentina-Haiti  4-0  17′ Rig., 58′, 66′ Messi, 69′ Agüero
Panama-Irlanda del Nord  0-0
Perù-Scozia  2-0  37′ Rig. Cueva, 47′ Farfàn
Giappone-Ghana  0-2  9′ Thomas Partey, 51′ Rig. E. Boateng
Austria-Russia  1-0  28′ Schöpf

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!