Verso Russia 2018 – Amichevoli internazionali: triplo Messi, ok Argentina su Haiti. Bene Perù, Giappone sconfitto dal Ghana

-

Anche in amichevole, è sempre il solito Messi-show. Alla prima uscita dell’Argentina in vista dei Mondiali in Russia, la “Pulce” si è già preso sulle spalle la squadra, incantando il pubblico de “La Bombonera” con l’ennesima prestazione da urlo e una tripletta decisiva per stendere il povero Haiti, arrivato a Buenos Aires quasi come vittima sacrificale per far sfogare il talento offensivo dell’albiceleste. Ci pensa proprio il fenomeno del Barcellona a sbloccare la gara al 17′, trasformando il rigore conquistato da Lo Celso, per poi siglare le altre due reti nella ripresa: prima ribatte in rete il pallone dopo l’intervento in extremis di Placide sul colpo di testa ravvicinato di Lo Celso e poi trasforma dal centro dell’area l’assist di Pavón, bravo a liberarsi a sinistra con una buona giocata. Pochi minuti più tardi, Messi si traveste anche da uomo assist e serve il passaggio perfetto davanti alla porta per Agüero che, a tu per tu con il portiere, sigla il poker argentino. A mettere così il punto esclamativo sulla netta vittoria in una gara dominata in lungo e in largo.

Nelle altre gare disputate, il Panama si deve accontentare soltanto di un pareggio contro l’Irlanda del Nord, con la gara terminata sullo 0-0 e giocata in una notte dal caldo quasi proibitivo. Altro successo, invece, per il Perù, che stende 2-0 la Scozia: Cueva apre le marcature dal dischetto, poi Farfàn raddoppia agli inizi della ripresa con un sinistro di prima intenzione che il portiere Archer non riesce a respingere: per i biancorossi è la tredicesima gara senza sconfitte.

Brutta sconfitta, invece, per il Giappone, che davanti al proprio pubblico viene steso con un secco 2-0 per mano del Ghana: le Black Stars segnano un gol per tempo, con l’esterno dell’Atletico Madrid Thomas Partey nel primo e con il rigore di Emmanuel Boateng nella ripresa. Risultato molto deludente per gli asiatici contro un avversario di simile livello (ma non presente a Russia 2018): ora il ct Nishino dovrà riorganizzare le idee in vista della sfida di venerdì 8 giugno contro la Svizzera.

In serata, la Russia padrona di casa del Mondiale affronterà l’Austria.

 

I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI DEL 28 MAGGIO 2018

Argentina-Haiti  4-0  17′ Rig., 58′, 66′ Messi, 69′ Agüero
Panama-Irlanda del Nord  0-0
Perù-Scozia  2-0  37′ Rig. Cueva, 47′ Farfàn
Giappone-Ghana  0-2  9′ Thomas Partey, 51′ Rig. E. Boateng
Austria-Russia  ore 20:45

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!