La Coppa Italia Femminile 2017-2018 è della Fiorentina, battuto il Brescia 3-1

-

L’atto conclusivo del calcio femminile italiano 20172018 è la finale di Coppa Italia Femminile tra Fiorentina e Brescia che si disputa allo stadio “Il Noce” di Noceto (Parma). Viola con il lutto al braccio per la morte dell’ex calciatrice Daria Nannelli.

Si comincia con una rete annullata al Brescia per fuorigioco di Sabatino: le lombarde provano a rendersi pericolose fin da subito con Girelli ma subiscono il ritorno delle viola che prima si rendono pericolose con Mauro e Parisi e poi si portano in vantaggio proprio con Mauro, autrice di una azione di sfondamento che la porta dentro l’area piccola dove supera Ceasar. Il Brescia prova a reagire con Giacinti ma la Fiorentina amministra il vantaggio e al 25′ raddoppia con Bonetti, che con la sua punizione centra il sette con una botta violenta e precisa. Il Brescia sembra stanco e fatica a produrre gioco e Piovani ricorre ai primi cambi per cercare di dare una mossa alla sua squadra ma Giacinti da ottima posizione manca il pallone: prima del finale di tempo arriva come una legnata il terzo gol toscano con Caccamo che, sugli sviluppi di un corner, colpisce di prima intenzione mandando la sfera sotto la traversa e battendo per la terza volta Ceasar.

Nella ripresa la Fiorentina realizza anche la quarta rete ma il gol di Linari su palla inattiva viene annullata per fuorigioco. Il Brescia sembra troppo stanco per reagire e Caccamo al 57′ cerca l’eurogol con un sinistro a rientrare che sfiora il palo. L’occasione sprecata sveglia in qualche modo dal torpore il Brescia che prima si fa notare in attacco con le aziioni di Giugliano e Sikora e poi accorcia le distanze con Girelli che con una strepitosa punizione aggira la barriera e supera Öhrström. Le biancoblu chiudono il match in attacco affidandosi alle energie residue e nel finale di gara il colpo di testa di Girelli su corner chiama al grande intervento Öhrström: dopo 3′ di recupero l’arbitro dichiara conclusa la gara e la Fiorentina vince la sua seconda Coppa Italia.

FIORENTINA-BRESCIA 3-1 (3-0)

Fiorentina (4-3-3): Öhrström; Bartoli, Tortelli, Linari, Guagni; Adami, Parisi, Carissimi; Bonetti (89′ Brazil),  Caccamo (75′ Vigilucci), Mauro. A disp: Durante, Daniel, Einarsdottir, Corazzi, Rinaldi. All. Fattori.
Brescia (3-5-2): Ceasar; Hendrix, Fusetti, Di Criscio; Tomaselli (31′ Heroum), Sikora, Daleszczyk (34′ Mendes ), Girelli, Giugliano; Giacinti, Sabatino. A disp.: Marchitelli, Mendes, Magri, Cacciamali, Ghisi, Zanzi. All. Piovani.
Arbitro: Menicucci di Lanciano.
Marcatrici: 10′ Mauro (I), 25′ Bonetti (M), 43′ Caccamo (F), 72′ Girelli (B)
Note-Ammonite: Daleszczyk, Fusetti, Mendes (B)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!