Allsvenskan 11/a – L’Hammarby chiude in testa la prima fase: arrivederci a Luglio!

-

Con questo turno, l’Allsvenskan, massimo campionato svedese di calcio, si ferma per alcune settimane. Alla tradizionale sosta di Midsommar, che coincide con il periodo delle vacanze degli svedesi, quest’anno si aggiunge anche il periodo sabbatico dei Mondiali di calcio in Russia.

Il torneo, quindi, riprenderà il 3 Luglio, con il recupero dell’incontro rimandato alla seconda giornata tra Sirius e Sundsvall, per poi ripartire a pieno ritmo nel fine settimana successivo, con le partite del 12° turno. Da lì in poi, sarà una cavalcata  quasi ininterrotta, che ci accompagnerà sino ai primi di novembre.

Per effetto del turno infrasettimanale, e delle necessità delle compagni nazionali partecipanti ai Mondiali, la giornata è stata spalmata sul solo fine settimana, senza i tradizionali posticipi del lunedì. In ogni caso, l’11/a giornata conteneva alcuni incontri d’interesse, che hanno polarizzato l’attenzione dei tifosi. La partita più interessante era quella della Friends Arena, tra l’AIK e il Norrköping, rispettivamente al secondo e terzo posto in graduatoria.

Le due squadre hanno dato vita a un incontro accesissimo, con gli Gnaget avanti di due gol al riposo, raggiunti e superati dai Peking, autori, nella ripresa, di tre gol in in un quarto d’ora. A mettere le cose a posto ci ha pensato, al 79, Lindkvist, salvando la sua squadra. Nell’altro anticipo, con un gol per tempo, l’Östersunds ha liquidato un coriaceo Häcken, ritrovando così, prima della sosta, una tranquilla posizione di classifica.

Nelle partite di domenica 27, l’Hammarby capolista ha pareggiato sul non facile campo di Kalmar. Alla rete dei padroni di casa, segnata da Romarinho, su rigore, al 54′, ha risposto Andersen, 11′ più tardi. Il Malmö ha invece deluso ancora, facendosi imporre il pareggio casalingo dal Dalkurd, che aveva addirittura concluso in vantaggio la prima frazione, per effetto della rete di Awad al 43′, con un bel tiro angolato, riprendendo una corta respinta di Safari. Il pareggio è stato segnato da Strandberg nella ripresa, al 55′, con una splendida conclusione da oltre i 16 metri, dopo un’azione personale.

Il Djurgården ha invece ritrovato regolarità e risultati, dopo l’affermazione nella Svenska Cupen: con quella di ieri a Uppsala, sul campo del Sirius, ultimo in classifica, gli Järnkaminerna sono a quota 4 vittorie consecutive, che significano 4° posto in graduatoria in solitudine. I ragazzi di Melkemichel hanno fatto brandelli dei nerazzurri, infliggendo loro una spettacolare “manita”. Sugli scudi Tino Kadewere: tripletta per lui, primo posto provvisorio nella classifica dei cannonieri e magari, chissà, qualche offerta interessante che l’astuto Bosse Andersson saprà come monetizzare.

Boccata d’ossigeno anche per l’Elfsborg il quale, sul proprio terreno, ha superato, seppur di misura, la neopromossa Trelleborgs. Succede tutto nella prima frazione: alla rete di Ohlsson, per gli ospiti, all’8′, risponde Lundevall, con una doppietta (31′ e 34′). Pareggio senza reti, invece, a Stoccolma, tra il  Brommapojkarna e l’Örebro. Brutta sconfitta, infine, per il Göteborg, superato in trasferta dal Sundsvall, che ha prevalso con un gol per tempo (Gall al 34′ e Batanero al 59′).

Allsvenskan 2018 11/a giornata – risultati

Sabato 26 maggio

AIK-Norrköping  3-3  (2-0)
Östersunds-Häcken  2-0  (1-0)

Domenica 27 maggio

Kalmar-Hammarby  1-1  (0-0)
Malmö-Dalkurd  1-1  (0-1)
Brommapojkarna-Örebro  0-0  
Sirius-Djurgården  1-5  (0-1)
Elfsborg-Trelleborgs  2-1  (2-1)
Sundsvall-Göteborg  2-0  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 11/a GIORNATA – Sundsvall una partita in meno; AIK, Djurgården e Malmö una partita in più – Sirius una partita da recuperare

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Hammarby 25/14 26 | 9 Sundsvall 17/13 15
2 AIK  19/9 24 | 10 Malmö 15/18 15
3 Norrköping 21/12 23 | 11 Göteborg 12/17 13
4 Djurgården 19/11 20 | 12 Elfsborg 13/16 12
5 Örebro 16/12 19 | 13 Trelleborgs 10/16 11
6 Östersunds 18/15 17 | 14 Brommapojkarna 8/21 10
7 Kalmar 13/11 17 | 15 Dalkurd 12/23 5
8 Häcken 16/11 15 | 16 Sirius 10/25 5

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!