Serie C, gare di ritorno dei playout – si salvano Paganese, Vicenza e Cuneo

-

I giochi sono fatti per i playout di Serie C e non mancano le emozioni. Si salva la Paganese al termine di una gara contratta e nervosa: sono due, una per parte, le occasioni nella prima frazione: prima, Cernigoi si incunea sulla destra e serve Bensaja, ma il centrocampista manda fuori a pochi metri dalla porta; poi, Corvia calcia a incrociare ed è provvidenziale Galli a rifugiarsi in angolo. Botta e risposta anche nella ripresa: Racing Fondi in vantaggio grazie a una deviazione che diventa un assist per Ciotola; la gioia dura poco per gli ospiti e gli Azzurrostellati impattano grazie a un gol in spaccata di Cesaretti. I campani sfiorano la rete del vantaggio in più occasioni: con un gran colpo di testa di Cernigoi parato splendidamente da Cojocaru e con un diagonale di Dinielli dopo una corsa di cinquanta metri palla al piede. Lo trovano a pochi minuti dal termine con Scarpa, abile a svettare di testa, a battere l’estremo difensore rossoblù e a trasformare il Marcello Torre in una bolgia.

Resta in Terza Serie anche il Vicenza a conclusione di quella che, forse, può essere considerata la più bella gara dei playout: annullata al Santarcangelo una rete dopo dieci minuti per fuorigioco dopo che Capellini aveva insaccato con un bel destro a giro dal limite dell’area di rigore. Nella ripresa i Biancorossi ci provano con Giacomelli e i romagnoli replicano con un’azione sull’asse Di Santantonio-Bussaglia. Poi, nel finale arrivano i gol e altre palpitazioni: Dalla Bona rilancia male Giacomelli approfitta della dormita generale della difesa giallobù e batte Bastianoni. Gli uomini di Zanini sprecano anche un rigore, concesso per un fallo di mano di Maini in area, con Nicola Ferrari e subiscono la rete del pari a tempo abbondantemente scaduto con Piccioni.

Termina a reti inviolate, invece, la sfida tra Gavorrano e Cuneo e il risultato premia, ovviamente, i piemontesi grazie al successo, seppur di misura, dell’andata. Il secondo tempo in particolare diventa un assedio dei padroni di casa fino alla clamorosa traversa di Damonte che, forse, trema ancora. In generale, il Cuneo se la cava facendo le barricate.

GIRONE A
Gavorrano-Cuneo  0-0  (and. 0-1)

GIRONE B
Santarcangelo-Vicenza  1-1 (and. 1-2)  82′ Giacomelli (V), 90’+6 Piccioni (S)

GIRONE C
Paganese-Racing Fondi  2-1  (and. 2-2)  49′ Ciotola (R), 57′ Cesaretti (P), 84′ Scarpa (P)

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!