Copa Libertadores – Sei argentine e sei brasiliane agli ottavi di finale

-

GRUPPO 1

Il girone del Grêmio si chiude come era finita la scorsa edizione della coppa: con un gol di Luan. L’attaccante brasiliano infatti al 66′ segna l’unica rete della partita contro il Defensor Sporting confermando l’undici di Porto Alegre al primo posto. Gli uruguaiani invece chiudono terzi e giocheranno i sedicesimi di finale di Copa Sudamericana.

Chiude in seconda posizione un ottimo Cerro Porteño, capace di conquistare ben tredici punti. L’ultima vittoria è arrivata al 90′ contro un buon Monagas, capace di rimontare con Rojas e Cadíz le due reti segnate su calcio di rigore da Churín e Valdez. Al 90′ però è proprio Valdez a segnare il definitivo 3-2 per i rossoblù.

Grêmio-Defensor Sporting  1-0  66′ Luan
Cerro Porteño-Monagas  3-2  6′ rig. Churín (C); 46′ rig. Valdez (C), 71′ Rojas (D), 80′ Cadíz (D), 90′ Valdez (C)

Classifica: Grêmio 14Cerro Porteño 13, Defensor Sporting 4, Monagas 3

GRUPPO 2 

Atlético Nacional e Colo Colo pareggiano 0-0 a Medellín e festeggiano entrambe l’approdo agli ottavi di finale. I colombiani, campioni nel 2016, chiudono al primo posto dopo la clamorosa eliminazione ai gironi della scorsa edizione. I cileni invece raggiungono gli ottavi grazie alla miglior differenza reti rispetto al Bolivár.

Non basta infatti alla squadra di La Paz la vittoria per 2-1 sul Delfín. La doppietta di Callejón, fratello del giocatore del Napoli, consente però ai boliviani di superare proprio il Delfín al terzo posto e di guadagnarsi la possibilità di giocare i sedicesimi di finale di Copa Sudamericana.

Atlético Nacional-Colo Colo  0-0
Bolivár-Delfín  2-1  13′, 48′ Callejón (B), 50′ aut. Raldes (D)

Classifica: Atlético Nacional 10Colo Colo 8Bolivár 8, Delfín 7

GRUPPO 3 (finito il 16 maggio)

Libertad-Atlético Tucumán  0-0
Peñarol-The Strongest  2-0  20′ Palacios, 37′ rig. C. Rodríguez

Classifica: Libertad 13, Atlético Tucumán 10, Peñarol 9, The Strongest 3

GRUPPO 4

Bastava un punto al River Plate per confermare il primo posto e il punto è arrivato al Monumental. Non riesce l’impresa al Flamengo, che deve accontentarsi dello 0-0 e del secondo posto. La squadra di Gallardo è così l’unica argentina a chiudere il girone come prima classificata e ora ci sono buone possibilità che debba affrontare una connazionale: cinque seconde su otto sono infatti argentine.

Nell’altra sfida del gruppo, l’Independiente Santa Fe si conferma terza forza vincendo nettamente 3-0 in casa dell’Emelec. Tesillo, Morelo e Pajoy vanno in gol per i biancorossi, con l’Emelec che chiude in nove uomini per le espulsioni di Paredes e Bagüí. I colombiani vanno in Copa Sudamericana, ma rimpiangeranno i pochi punti fatti nel proprio stadio che ne hanno precluso il passaggio del turno.

River Plate-Flamengo  0-0
Emelec-Independiente Santa Fe  0-3  39′ Tesillo, 52′ Morelo, 54′ Pajoy

Classifica: River Plate 12Flamengo 10, Independiente Santa Fe 7, Emelec 1

GRUPPO 5

Doppio sorpasso alla curva finale. Si potrebbe riassumere così quello che è successo nell’ultima giornata di questo girone. Il Cruzeiro infatti batte 2-1 il Racing con le reti nei primi undici minuti di Thiago Neves e Lucas Silva e lo supera in classifica prendendosi il primo posto. Vano il gol di Centurión per gli argentini, che chiudono così una settimana da incubo: sconfitti nell’ultima giornata di campionato mancando la qualificazione alla Copa Libertadores 2019, eliminati in Copa Argentina dal Sarmiento de Resistencia e ora battuti anche a Belo Horizonte. Ultima partita con la maglia del Racing per Lautaro Martínez, che la prossima stagione giocherà nell’Inter.

L’altro sorpasso lo effettua il Vasco da Gama, che grazie ai gol di Bruno Silva e Yago Picachu si impone 2-0 a Santiago contro l’Universidad de Chile superandola e chiudendo al terzo posto. I brasiliani giocheranno così i sedicesimi di finale di Copa Sudamericana, fuori da tutto in una stagione fallimentare invece i cileni.

Cruzeiro-Racing  2-1  3′ Thiago Neves (C), 11′ Lucas Silva (C), 28′ Centurión (R)
Universidad de Chile-Vasco da Gama  0-2  15′ Bruno Silva, 82′ Yago Picachu

Classifica: Cruzeiro 11, Racing 11, Vasco da Gama 5, Universidad de Chile 5

GRUPPO 6

Grande impresa dell’Estudiantes, che completa un risultato storico per l’Argentina: mai tutte e sei le squadre si erano qualificate per gli ottavi di finale della Copa Libertadores. Il Pincha doveva vincere con almeno due gol di scarto a La Plata contro il Nacional per superare gli uruguaiani e la missione sembrava veramente ardua quando gli ospiti sono passati in vantaggio col colpo di testa di Merlino dopo quattro minuti. Al 62′ il pareggio dell’Estudiantes con Otero su calcio di rigore, concesso per un netto fallo di mano in area. Passano sette minuti e Melano fa 2-1 accendendo lo stadio di nuove speranze. L’episodio decisivo arriva però al 90′, quando, con le squadre entrambe in dieci per le espulsioni di Bergessio e Braña, l’arbitro Diíaz de Vivar concede un dubbio rigore agli argentini. Sul dischetto va di nuovo il colombiano Otero, che non sbaglia  e completa così la rimonta diventando l’eroe della serata biancorossa. Non si può certo dire che la squadra di Leandro Benítez abbia giocato bene, ma è innegabile che abbia raggiunto col cuore e con la mistica l’obiettivo.

Termina invece 0-0 senza molte emozioni lastra sfida in programma in cui si affrontavano Santos e Real Garcilaso. Alla luce di quanto successo a La Plata, ai peruviani sarebbe servita la vittoria per superare il Nacional. Primo posto confermando invece senza affanni per il Santos.

Santos-Real Garcilaso  0-0
Estudiantes-Nacional  3-1  4′ Zunino (N), 62′ rig. Otero (E), 69′ Melano (E), 90′ rig. Otero (E)

Classifica: Santos 10Estudiantes 8Nacional 8, Real Garcilaso 6

GRUPPO 7

Tutto facile per l’Independiente, che non fallisce l’appuntamento decisivo battendo 2-0 ad Avellaneda il Deportivo Lara. I venezuelano avevano vinto la partita dell’andata, ma si sono dimostrati nettamente più deboli del Rojo. Il risultato sta fin stretto alla squadra di Holan, passata in vantaggio al 38′ con la rete di Benítez direttamente su calcio d’angolo (“papera” di Salazar). Benítez è il grande protagonista della serata e dopo il gol colpisce una traversa e serve l’asti del 2-0 a Gigliotti.

Può festeggiare anche il Millonarios, che con la straordinaria rete di Carrillo al 73′ (tiro al volo dal limite dell’area) vince 1-0 all’Arena Corinthians e supera così il Deportivo Lara guadagnandosi un posto un Copa Sudamericana. Grande protagonsita il portiere Fariñez, autore di una serie di parate strepitose. Sconfitta comunque indolore per il Corinthians, che chiudono il girone al primo posto come le connazionali Grêmio, Santos, Cruzeiro e Palmeiras.

Corinthians-Millonarios  0-1  73′ Carrillo
Independiente-Deportivo Lara  2-0  38′ Benítez, 81′ Gigliotti

Classifica: Corinthians 10, Independiente 10, Millonarios 8, Deportivo Lara 6

GRUPPO 8 (concluso il 16 maggio)

Boca Juniors-Alianza  5-0  12′ Cardona, 20′ Fabra, 34′, 42′ Ábila, 55′ Tévez
Palmeiras-Junior  3-1  52′, 60′ Borja (P), 67′ T. Gutiérrez (J), 69′ Borja (P)

Classifica: Palmeiras 16, Boca Juniors 9, Junior 7, Alianza 1

In grassetto le squadre qualificate agli ottavi di finale, in corsivo le terze classificate che giocheranno i sedicesimi di finale di Copa Sudamericana. Il 4 giugno ci saranno i sorteggi della prossima fase di entrambe le competizioni.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!