Real Madrid-Liverpool: precedenti, statistiche e curiosità

-

Finale affascinante a Kiev, dove si affrontano due delle squadre più titolate al mondo: il Real Madrid vuole suggellare il dominio europeo messo in atto negli ultimi anni, mentre il Liverpool vuole sfruttare questa occasione (che a inizio stagione sembrava solo una chimera) per rimpolpare la propria bacheca. Sfida nella sfida con vista sul Pallone d’Oro tra Cristiano Ronaldo e Salah, trascinatori delle due squadre fino a questo momento.

I PRECEDENTI – Quasi 37 anni fa esatti, il 27 maggio 1981, Liverpool e Real Madrid si sfidarono per la prima volta, proprio in finale di Coppa Campioni: a Parigi vinsero i reds 1-0 con un gol segnato da Kennedy all’81’. Dopo quella partita, le due squadre si incrociarono altre due volte, sempre in Champions League. Nel 2009 Real e Liverpool si affrontarono agli ottavi della competizione e gli inglesi passarono il turno con merito, andando a vincere 0-1 al Bernabeu con gol di Benayoun e addirittura 4-0 in casa grazie alle reti di Torres e Dossena e alla doppietta di Gerrard. Nel 2014, nella fase a gironi, i blancos ebbero la meglio sia all’andata che al ritorno, vincendo 1-0 in casa con gol di Benzema e 0-3 all’Anfield Road grazie alla doppietta dello stesso Benzema e alla marcatura di Cristiano Ronaldo. Il Real Madrid ha già affrontato una squadra inglese nel suo percorso fino a Kiev, il Tottenham: contro gli spurs le merengues pareggiarono 1-1 al Bernabeu (gol di Cristiano Ronaldo e autorete di Varane) e vennero sconfitti a Londra, 3-1 nato dalle marcature di Alli (doppietta), Ericksen e Cristiano Ronaldo. Anche il Liverpool ha affrontato una squadra spagnola nei gironi di questa edizione di Champions League, il Siviglia, pareggiando sia all’andata che al ritorno: all’Anfield Road finì 2-2 con gol di Ben Yedder, Firmino, Salah e Correa, mentre in Andalusia 3-3, con i reds avanti per 3-0 (doppietta di Firmino e gol di Mané) e raggiunti dalla doppietta di Ben Yedder e dal gol di Pizarro al 93′.

LE STATISTICHE – Ben 17 Champions in campo stasera a Kiev, 12 conquistate dal Real e 5 dal Liverpool. Gli spagnoli hanno disputato 15 finali nella loro storia, mentre gli inglesi 7. Le due débâcle dei reds sono arrivate contro due squadre italiane, nel 1985 contro la Juventus e nel 2007 contro il Milan. La squadra di Zidane è alla quarta finale in 5 anni ma non è un record per i madrileni: il Real vinse infatti 5 Coppe Campioni di fila dal 1956 al 1960, ossia le prime 5 edizioni della massima competizione continentale. Per la città di Kiev sarà la prima finale di Champions League, mai disputata in Ucraina. Il Real Madrid ha un trend negativo nelle finali contro le inglesi: in 5 finali gli spagnoli hanno ottenuto infatti una sola vittoria, una percentuale bassissima se rapportata all’altissima media di vittorie nelle finali delle merengues. Dovesse vincere a Kiev, il Real diventerebbe la quarta squadra a trionfare 3 volte consecutivamente in questa competizione: prima ci sono riusciti lo stesso Real negli anni ’50 e l’Ajax e il Bayern Monaco negli anni ’70. Zidane, dal canto suo, ha l’occasione di diventare il primo allenatore a vincere il trofeo 3 volte di fila. Anche Cristiano Ronaldo è a caccia di record: battendo il Liverpool diventerebbe membro della stretta cerchia di giocatori che hanno alzato la coppa dalle grandi orecchie per 5 volte in compagnia di Gento, Di Stéfano, Zárraga (tutti del Real) e Maldini. La sconfitta nella finale del 1981 proprio contro il Liverpool fu l’ultimo insuccesso incassato dal Real in finale, oltre a essere stata l’unica finale vinta da una inglese contro una spagnola in Champions. Per i galacticos sarà la quarta finale ripetuta dopo quelle con Stade de Reims, Atlético Madrid e Juventus: nella storia della Champions ci sono state 9 finali ripetute tra le stesse squadre e quella di quest’anno sarà la terza consecutiva. Cristiano Ronaldo è l’unico giocatore ad aver segnato in 3 finali di Champions League: contro il Liverpool ha l’occasione di allungare, ma potrebbe essere anche raggiunto dal compagno di squadra Sergio Ramos, fermo a 2. Se gli spagnoli sono ormai abituati ad affrontare questo tipo di partita, nessun giocatore del Liverpool ha mai disputato una finale di Champions League: l’unico è l’allenatore Klopp, sconfitto 2-1 dal Bayern Monaco nel 2013 quando era alla guida del Borussia Dortmund. La Champions League potrebbe rimanere in Spagna per la quinta stagione consecutiva, ma non sarebbe un record: il primato appartiene all’Inghilterra, capace di difendere la coppa per 6 stagioni consecutive (dal 1977 al 1982) grazie ai 3 successi del Liverpool, ai 2 del Nottingham Forest e al titolo dell’Aston Villa.

Il Real Madrid parte sicuramente con i favori del pronostico per la maggiore esperienza accumulata in questi anni e per il maggior tasso tecnico a disposizione; tuttavia, il Liverpool è una squadra che sa stupire, ribaltando i pronostici. Nonostante le finali siano spesso avare di gol, tentiamo l’Over 3.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!