Cagliari-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

Alla Sardegna Arena di Cagliari si affronteranno i rossoblù, padroni di casa, e i nerazzurri allenati da Gasperini. Il Cagliari è reduce dalla fondamentale vittoria esterna, per 0-1, contro la Fiorentina; l’Atalanta, invece, nell’ultima gara disputata in campionato ha raccolto un pareggio interno contro il Milan per 1-1.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da López in Serie A contro i lombardi, in casa, è della stagione 2016/17, quando la gara si concluse con il risultato di 3-0 grazie alle reti di Borriello (doppietta) e Sau. Per contro, il più recente successo dei bergamaschi in trasferta è risalente alla stagione 2014/15, quando i gol di Estigarribia, Boakye (Atalanta) e Cossu (Cagliari) fissarono il risultato sull’1-2. Le vittorie casalinghe più larghe in favore del Cagliari, per 3-0, si sono verificate nelle stagioni 2009/102016/17; l’Atalanta, invece, nelle stagioni 1964/65, 2008/09 e 2014/15 si è imposta a Cagliari con un gol di scarto. La gara di andata all’Atleti Azzurri d’Italia si è chiusa sull’1-2, grazie alle reti di Pavoletti, Padoin (Cagliari) e Gómez (Atalanta).

LE STATISTICHE – Cagliari e Atalanta si sono affrontate per 47 volte in Serie A: nelle 23 partite in casa i rossoblù hanno collezionato 13 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, segnando 34 gol e subendone 14. Tenendo conto anche delle gare disputate con i nerazzurri padroni di casa, il bilancio è leggermente favorevole all’Atalanta, con 18 vittorie, 12 pareggi e 17 sconfitte. In totale, in questi 47 incontri sono stati messi a segno 113 gol, di cui 57 dal Cagliari e 56 dall’Atalanta.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare GOAL Sì in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!