Bundesliga, 34/a giornata: l’Amburgo retrocede per la prima volta, capolavoro Hoffenheim (VIDEO)

-

Dopo 54 anni, 262 giorni, 0 ore e 15 minuti l’orologio dell’Amburgo si ferma: per la prima volta nella sua storia infatti gli anseatici retrocedono. Non è bastata la vittoria per 2-1 contro il Borussia Mönchengladbach (reti di Hunt e Holtby) nell’ultima giornata per raggiungere il terz’ultimo posto valido per giocare lo spareggio contro l’Holstein Kiel. Dall’anno prossimo quindi non ci sarà più nessuna squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni del massimo campionato tedesco; l’unica a potersi vantare di questo primato era infatti l’Amburgo. Nel finale di partita l’arbitro è stato costretto a sospendere l’incontro per i disordini sugli spalti e il lancio di alcuni fumogeni neri in campo. Dopo tante stagioni chiuse con salvezze a dir poco miracolose, l’incubo dei tifosi dell’Amburgo è diventato realtà.

Il Wolfsburg rende vano il successo dell’Amburgo battendo 4-1 il già retrocesso Colonia e giocherà così per la seconda stagione consecutiva lo spareggio contro la terza classificata della 2. Bundesliga. L’anno scorso i biancoverdi ebbero la meglio sull’Eintracht Branuschweig; questa volta dovranno vedersela con l’Holstein Kiel.

Secondo capolavoro consecutivo per Julian Nagelsmann, che, dopo aver portato l’Hoffenheim ai preliminari di Champions League la passata stagione, questa volta fa ancora meglio: battendo nello scontro diretto 3-1 il Borussia Dortmund infatti i biancoblù si prendono il terzo posto e giocheranno la fase a giorni la prossima stagione. In gol Kramarić, SzalaiKadeřábek per l’Hoffenheim; inutile per il Dortmund il momentaneo pareggio di Reus. Superlativo il finale di stagione dei ragazzi di Nagelsmann, che nelle ultime dieci giornate hanno vinto sette volte, pareggiato tre e perso solo una.

Il Borussia Dortmund tira però un sospiro di sollievo. I gialloneri infatti giocheranno la prossima Champions League grazie alla miglior differenza reti rispetto al Bayer Leverkusen. Le “aspirine” infatti battono “solo” 3-2 l’Hannover con la doppietta di Alario e il gol di Brandt (nel reucpero le due reti degli ospiti). Pesa però il calcio di rigore sbagliato da Wendell che avrebbe potuto aumentare il contro dei gol rossoneri. Insieme al Leverkusen in Europa League va il RB Lipsia, che esagera a Berlino: 6-2 sull’Hertha con la doppietta di Augustin e le reti di Upamecano, Lookman, Werner e Bruma.

Aspetta con ansia il verdetto della finale di Coppa di Germania invece lo Stoccarda: la straordinario girone di ritorno dei biancorossi infatti si è chiuso con la quarta vittoria consecutiva, la nona nelle ultime tredici giornate. Uno splendido 4-1 all’Allianz Arena ai danni del Bayern Monaco con doppietta di Ginczek e gol di Donis e Akolo. Con questi tre punti lo Stoccarda ha superato in classifica l’Eintracht Francoforte e ora dovrà fare il tifo per i bavaresi nella finale di coppa proprio contro l’Eintracht.

BUNDESLIGA — Risultati 34/a giornata

Bayern Monaco-Stoccarda  1-4  5′ Ginczek (S), 21′ Tolisso (B), 42′ Donis (S), 52′ Akolo (S), 55′ Ginczek (S)
Hoffenheim-Borussia Dortmund  3-1  26′ Kramarić (H), 58′ Reus (D), 63′ Szalai (H), 73′ Kadeřábek (H)
Hertha Berlino-RB Lipsia  2-6  2′ Upamecano (L), 4′ Ibišević (H), 8′ Lookman (L), 22′ Augustin (L), 49′ Werner (L), 54′ Augustin (L), 64′ Kalou (H), 82′ Bruma (L)
Friburgo-Augsburg  2-0  49′ Höfler, 65′ Kleindienst
Schalke 04-Eintracht Francoforte  1-0  26′ Bursgtaller
Bayer Leverkusen-Hannover  3-2  3′, 18′ Alario (B), 55′ Brandt (L), 90’+1 Füllkrug (H), 90’+4 Harnik (H)
Amburgo-Borussia Mönchengladbach  2-1  11′ Hunt (A), 28′ Drmić (M), 63′ Holtby (A)
Mainz-Werder Brema  1-2  12′ Gbamin (M), 23′ Mainz (W), 79′ Gebe Selassie (W)
Wolfsburg-Colonia  4-1  1′ Guilavogui (W), 32′ Hector (C), 54′ Origi (W), 71′ Knoche (W), 90′ Brekalo (W)

CLASSIFICA BUNDESLIGA

___

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!