ShowRoom – Il crossover si elettrizza: ecco la Kia Niro EV

-

All’Electric Vehicle Expo di Jeju, in Corea, si è messa in luce la nuova Kia Niro EV, svelata in anteprima mondiale. Il palcoscenico europeo dovrà aspettare ancora qualche mese, l’anteprima nel Vecchio Continente è prevista per il prossimo Salone di Parigi, ma intanto il pubblico coreano ha già assistito all’ultimo step del percorso Green di Kia Niro. Il crossover ha infatti compiuto un percorso di evoluzione che, passando prima per la versione ibrida poi per quella plug-in, è ora giunto alla completa elettrizzazione. Il design della nuova versione elettrica deriva dall’ultimo concept presentato all’Electronics Show 2018 di Las Vegas, lateralmente mantiene l’impostazione di una Kia Niro tradizionale, caratterizzata da passaruota muscolosi, ma le linee risultano più fluide per favorire l’aerodinamica del veicolo. La griglia anteriore è stata modificata per esser resa un tratto distintivo del nuovo modello elettrico, ai suoi lati spiccano poi le inedite luci diurne a LED a forma di freccia.

Kia Niro EV farà inoltre da pioniera per quanto riguarda i propulsori che equipaggeranno la futura gamma elettrica del marchio coreano, parliamo di un motore elettrico da 150 kW alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 64 kWh, in grado di offrire un’autonomia di 450 km; è prevista anche una versione meno potente, con batterie da 39,2 kWh, capace comunque di assicurare una percorrenza di 300 km con una sola ricarica. La nuova Kia Niro EV fa parte dell’offensiva del Marchio che prevede il lancio di 16 veicoli “green” entro il 2025, il nuovo crossover farà il suo ingresso nel mercato coreano già a partire dalla seconda metà del 2018, successivamente sarà immesso negli altri mercati; ancora nessuna informazione sull’arrivo in Italia, probabilmente dovremo aspettare almeno il 2019.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!