Juventus-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

-

Juventus e Milan si giocano la finale di Coppa Italia, esattamente come due anni fa: entrambe le squadre sono arrivate in fondo senza subire reti, con la Juve capace di realizzarne 6 e il Milan 4 (una ai supplementari). I bianconeri hanno avuto la meglio su Genoa, Torino e Atalanta, mentre i rossoneri hanno superato in sequenza Hellas Verona, Inter e Lazio. La Juve, ormai certa del settimo scudetto consecutivo, vuole la ciliegina sulla torta dell’ennesima stagione da protagonista; il Milan, dal canto suo, desidera regalare alla nuova proprietà il primo trofeo, che consentirebbe al diavolo di aggiudicarsi anche un posto nella prossima Europa League.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Milan fu eliminato dalla Coppa Italia ai quarti di finale proprio dalla Juventus: nella gara secca di Torino i bianconeri si imposero 2-1 con i gol di Dybala e
Pjanić, con i rossoneri costretti in 10 per l’espulsione di Locatelli un minuto dopo la rete di Bacca. Restringendo la nostra analisi alle gare in finale di Coppa Italia, il Milan si aggiudicò la prima ai rigori nel 1973, perdendo poi nella finale andata/ritorno del 1990 (0-0 a Torino e 0-1 a Milano, rete di Galia) e nella più recente edizione di 2 anni fa, 0-1 con gol partita di Morata siglato durante i tempi supplementari. L’ultima finale in ordine cronologico tra le due squadre fu la sfida di Doha in Supercoppa, nella quale vinse il Milan ai rigori dopo che nei 120 minuti era terminata 1-1 (marcature di Chiellini e Bonaventura). In questa stagione il Milan ha perso sia all’andata che al ritorno contro la Juventus, 2-0 a San Siro con doppietta di Higuaín e 3-1 allo Stadium con gol di Dybala, Cuadrado e Khedira (di Bonucci la rete del momentaneo 1-1).

LE STATISTICHE – La Juventus non ha mai perso in 12 precedenti di Coppa Italia contro il Milan, collezionando 7 vittorie e 5 pareggi con 15 gol fatti e 8 subiti. Le due squadre si sono affrontate in 6 finali nella loro storia: una di Champions League, 2 di Supercoppa Italiana e 3 di Coppa Italia (una disputata in doppio confronto). Il bilancio assoluto tra le due squadre in tutte le competizioni vede i bianconeri in vantaggio con 71 successi, 65 pareggi e 49 sconfitte, con 256 gol fatti e 229 subiti. Nei 12 confronti in Coppa Italia le due squadre non hanno mai sfondato il muro dell’Over 2.5 nei 90′ regolamentari. La Juventus è la regina della competizione, avendo sollevato la Coppa Italia ben 12 volte. Questo trofeo, in 69 edizioni, è stato vinto da 16 squadre diverse: il Milan l’ha conquistato 5 volte, piazzandosi al sesto posto nella classifica generale dietro a Juve, Roma, Inter, Fiorentina e Lazio e alla pari con Napoli e Torino.

La Juventus non è nel suo miglior momento di forma in questo finale di stagione ma anche il Milan ha brillato ultimamente (non deve trarre in inganno la facile vittoria ottenuta contro l’Hellas Verona). Le ultime 4 finali in cui Juventus e Milan si sono affrontate negli ultimi 15 anni sono finite in pareggio e, secondo noi, anche quest’anno potrebbe andare così: ci giochiamo il segno X.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!