Arini apre le danze, Donnarumma risponde. Finisce 1-1 il posticipo tra Empoli e Cremonese

-

dal nostro inviato allo Stadio Carlo Castellani di Empoli

Tutto pronto allo Stadio Castellani per il posticipo tra Empoli e Cremonese. Toscani già certi della vittoria del campionato, lombardi in piena lotta per non retrocedere. Tra i padroni di casa spazio a Terracciano in porta e al giovane Traoré in mediana; Mandorlini schiera il 4-3-3 con l’ex Croce sulla linea dei centrocampisti e Brighenti al centro dell’attacco.

Comincia il match, i ritmi non sono altissimi. A parte un paio di sgroppate per parte, nei primi dieci minuti il match è bloccato. L’Empoli tiene il pallino in mano, ma di occasioni limpide non se ne vedono. Il primo sussulto lo regala Zajc al 18′, poi è Caputo a provarci senza successo. Dopo un tentativo di Arini, è ancora il bomber principe della B a tentare il colpo, ma il suo tiro da pochi passi finisce docile tra le braccia di Ujkani. L’Empoli intensifica la sua azione, la Cremonese ribatte senza scoprirsi, facendo così che i tentativi dei padroni di casa risultino poco efficaci. Nelle loro sporadiche proiezioni offensive gli ospiti si affidano a tiri dalla distanza, come la staffilata di Pesce, che finisce fuori non di molto, o al tentativo di Brighenti. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, massimo equilibrio per ora al Castellani.

La ripresa inizia con la girata di Donnarumma, fin qui poco preciso, che impegna a terra Ujkani, ma si continua sulla falsa riga della prima frazione, ossia con le squadre compattate e troppo lente per impensierirsi a vicenda. La Cremonese prende coraggio ma Arini fallisce da buona posizione lambendo il palo alla destra di Terracciano. Stesso discorso per Brighenti, il cui colpo di testa in torsione non inquadra la porta. È comunque il preludio al gol, perché al 69′ gli ospiti passano: imbucata di Renzetti e per Arini è un gioco da ragazzi depositare in rete. Ma la gioia dura poco, perché al 71′ l’arbitro concede un rigore all’Empoli per fallo su Donnarumma: è lo stesso attaccante ex Salernitana a riportare in parità la contesa. Nei minuti finali i toscani spingono con maggiore convinzione, ma né PasqualCaputo riescono a centrare i pali. Termina 1-1: un risultato che permette soprattutto alla Cremonese di guardare alle prossime partite con fiducia.

Empoli (4-3-1-2): Terracciano 6; Di Lorenzo 6, Maietta 6.5, Luperto 6, Pasqual 6; Traoré 6, Castagnetti 6.5, Krunić 6; Zajc 5.5 (72′ Brighi 6); Donnarumma 6.5 (72′ Piu 6), Caputo 5.5. A disp.: Giacomel, Gabriel, Veseli, Polvani, Lollo, Buglio, Ninković, Imperiale. All.: Andreazzoli 6.
Cremonese (4-3-3): Ujkani 6; Canini 6, Claiton 6.5, Marconi 6, Renzetti 5.5; Arini 6.5, Pesce 6, Croce 6; Macek (70′ Cavion 6), Brighenti 6 (70′ Scamacca 6), Perrulli (88′ Sbrissa sv). A disp.: Ravaglia, D’Avino, Scappini, Forni, Camará, Cinelli, Massari, Garcìa. All.: Mandorlini 6.
Arbitro: Serra di Torino
Marcatori: 69′ Arini (C), 71′ rig. Donnarumma (E)
Note – Ammoniti: Di Lorenzo, Pasqual (E)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!