Allsvenskan 7/a: l’Hammarby non si ferma, il Djurgården e il Malmö affondano

-

L’Allsvenskan è arrivata, in questo fine settimana, al suo settimo turno, ricco, come sempre, di gol ed emozioni. Ma andiamo a vedere cos’è successo, sui campi della massima serie del campionato svedese di calcio.

Negli anticipi del sabato, la capolista ha superato, in casa, il Sundsvall, anche se con qualche distrazione di troppo, a risultato ormai acquisito. Grande show di Dibba (tripletta per lui: 15′, 36′ e 56′: la terza rete biancoverde è stata invece segnata da Djuricin al 37′). Tutti gol di rapina, nell’area piccola, con un grande senso della posizione, con i suoi che, sulle fasce, hanno fatto quello che hanno voluto. Ultimi 20′ con i Bajen rilassati, e con Hallenius e soci tre volte in gol (73′ Batanero e doppiuetta di Gall, all’80’ e 84′.

Importante vittoria in trasferta, per il Norrköping, sul campo dell’Östersunds. Succede tutto nella prima frazione, con Sigurðsson che va in rete due volte, al 10′ e al 27′, finalizzando due azioni di contropiede della sua squadra. Per i rossoneri padroni di casa, continua il momento negativo.

Le partite di domenica hanno regalato la grande sorpresa del Djurgården sconfitto in trasferta nel derby contro il Brommapojkarna. Il gol decisivo è stato segnato da Omondi al 28′, con un tiro da fuori area, sul quale Isaksson ha grosse responsabilità, anche se il pallone gli è rimbalzato davanti, ingannandolo. Prima della rete, entrambe le compagini avevano avute delle grosse occasioni per segnare, con una prevalenza per gli ospiti, che cercavano punti per risalire in classifica.

Nella ripresa, traversa piena per Kadewere al 64′; lo stesso numero 24, di testa, ha mandato di poco fuori all’82’. Giovedì ci sarà l’attesa finale della Svenska Cupen, per gli Järnkaminerna, contro il Malmö. Probabilmente, visti i risultati e le prestazioni di entrambe le finaliste, in questo turno di campionato, la sfida sarà decisica anche per i due tecnici: chi soccomberà, probabilmente, con la partita, avrà buone possibilità di perdere anche la panchina.

L’AIK è uscito senza punti dalla Borås Arena con un punto, frutto di un pareggio a reti bianche con l’Elfsborg. Il Kalmar ha invece strappato l’intera posta sul campo del Dalkurd, grazie a una prodezza di Romarinho nel primo tempo, al 20′ (tiro da fuori all’incrocio dei pali) e a un gol, nella ripresa, di Arokoyo, in mischia, al 63′. Il pareggio dei padroni di casa è stato invece segnato da Turay, al 24′. Nella ripresa, sull’1-2, palo per il Dalkurd, colpito da Sugita, a portiere battuto.

Grande show di Paulinho dell’Häcken sul campo del Trelleborgs. Il brasiliano, infatti, è andato a segno per ben tre volte (8′ su rigore – concesso per un fallo su Kamara -, 31′ e 90’+ 1). Per i padroni di casa, Hummet, all’86’ si è fatto parare un calcio di rigore da Abrahamsson.

Nei posticipi del lunedì, l’Örebro è passato autorevolmente sul campo del Sirius. A segnare, nella prima frazione, al 5′, Igboananike, con la complicità della difesa avversaria, che ha deviato la sua violenta conclusione da fuori area.

Nella ripresa, pareggio per i nerazzurri di Haglund al 49′, con una bella conclusione da fuori area, che ha sorpreso il portiere avversario. 9′ più tardi, i bianconeri sono tornati in vantaggio: a siglare l’1-2, ancora Igboananike, smarcato da solo davanti al portiere avversario da un preciso suggerimento di Besara. Terza rete, al 64′, di Rogić, con un bel colpo di tacco su traversone da sinistra di Omoh. Al 79′, i padroni di casa hanno riaperto l’incontro, grazie a un gol di Sirelius, al 79′, con un colpo di testa. Tuttavia, i bianconeri hanno chiuso i conti dopo 3′, con una conclusione chirurgica, da fuori area, di Besara.

Bella partita, a Malmö, tra i padroni di casa e il Göteborg, che ha visto, ancora una volta, gli Himmelsblått soccombere: è la terza volta, in questo torneo. I Blåvitt sono passati in vantaggio a fine primo tempo (43′), con una bella azione finalizzata da Wernersson, che ha infilato il portiere avversario sul suo palo, dopo una bella percussione sulla sinistra. Nella ripresa, pareggio dei biancocelesti con Strandberg, al 54′, bravo a infilare la difesa avversaria in contropiede. 4′ dopo, gli ospiti sono tornati in vantaggio: fuga in contropiede di Salomonsson sulla destra, con pallone messo al centro, difesa del Malmö in barca, e tocco ravvicinato, a colpo sicuro, di Erlingmark.

Allsvenskan 2018 7/a giornata – risultati

Sabato 5 maggio

Hammarby-Sundsvall  4-3  (3-0)
Östersunds-Norrköping  0-2  (0-2)

Domenica 6 maggio

Trelleborgs-Häcken  0-3  (0-2)
Brommapojkarna-Djurgården  1-0  (1-0) 
Dalkurd-Kalmar  1-2  (1-1)
Elfsborg-AIK  0-0  

Lunedì 7 maggio

Malmö-Göteborg  1-2  (0-1)
Sirius-Örebro  2-4  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 7/a GIORNATA – Sundsvall una partita in meno; AIK, Malmö e Djurgården una partita in più – Sirius una partita da recuperare

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Hammarby 19/9 19 | 9 Sundsvall 10/9 9
2 AIK  13/4 18 | 10 Djurgården 8/9 8
3 Örebro 13/7 15 | 11 Östersunds 7/10 7
4 Norrköping 11/7 13 | 12 Brommapojkarna 5/15 6
5 Kalmar 9/6 13 | 13 Elfsborg 6/8 5
6 Göteborg 10/9 12 | 14 Dalkurd 8/13 4
7 Häcken 10/6 11 | 15 Sirius 6/13 4
8 Malmö 10/13 11 | 16 Trelleborgs 5/12 4

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!