Esclusiva – Seoane (Lucerna): “Giocatori giovani, in un gruppo in crescita”

-

Copyright MondoSportivo.it/Silvano Pulga

Dal nostro inviato a Lucerna (CH).

A margine della conferenza stampa, abbiamo scambiato alcune impressioni con il tecnico del Lucerna Gerardo Seoane. Con lui abbiamo parlato non solo della partita contro il Lugano, e delle attuali possibilità, per i lucernesi, di ottenere il terzo posto in classifica. Infatti, abbiamo spaziato sulla stagione della squadra biancoblù, e sulle prospettive dei giocatori in rosa. Quella del Lucerna è una squadra giovane, con alcuni elementi d’esperienza, e tanti ragazzi di belle speranze provenienti dal vivaio.

MS: “Nonostante le tante assenze, avete fatto una buona partita, soprattutto nel primo tempo: un Lugano magari rinunciatario, ma le uniche occasioni da rete le avete create voi”

Seoane: “Abbiamo fatto la solita partita casalinga, dove cerchiamo di tenere bassi gli avversari, e di pressarli. Ci siamo riusciti, abbamo creato occasioni, trovato il primo gol a fine primo tempo, e il raddoppio a inizio ripresa; però, mi tengo stretta solo la prima ora di gioco. Nell’ultima mezz’ora, il Lugano ci ha fatto soffrire, ha creato occasioni da rete. Non mi è piaciuta questa cosa: dovremo migliorare ancora.”

MS: “La vostra è una realtà fatta di tanti giocatori giovani, che vengono dal vivaio. Ricorda un po’ quella di Thun: di sicuro, fate da soli, ma state ottenendo ottimi risultati”

Seoane: “Il progetto del club è lavorare con giocatori della zona, e farli crescere. Ovviamente, fare giocare i giovani significa accettare, a volte, qualche battuta a vuoto, avere pazienza, dare loro fiducia. Però, in questi ultimi tempi, molti sono cresciuti e, soprattutto, è cresciuto il gruppo. Quando la squadra fa bene, fanno bene anche i giovani che sono inseriti al suo interno.”

MS: “Parliamo di Omlin: noi di MS non è la prima volta che lo vediamo giocare dal vivo, e lo abbiamo comunque seguito in questi mesi, vedendo le partite in televisione e gli highlights degli incontri. È ancora giovane ma, sia stasera che, per esempio, domenica a Berna, ha fatto delle parate davvero notevoli. Cosa pensi di lui? Quali sono i suoi punti di forza’ Può ancora crescere?” 

Seoane: “A mio parere, è un portiere con potenzialità, che dà il meglio di sé tra i pali: è rapido, reattivo. Ovviamente ha margini di crescita: dovrà migliorare nella capacità di guidare la difesa, migliorare a livello di personalità: ma credo in lui, e nella possibilità che possa fare ancora dei passi avanti.” 

 

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!