MotoGP, qualifiche Jerez 2018: Crutchlow conquista la pole e firma il nuovo record della pista

-

Dopo i primi 3 GP corsi tra Qatar, Argentina e Stati Uniti d’America si ritorna nel Vecchio Continente per il quarto appuntamento stagionale della classe MotoGP: si corre in Spagna sul circuito andaluso di Jerez, da quest’anno con la denominazione Jerez-Ángel Nieto in memoria del 13 volte campione del mondo spagnolo scomparso l’anno scorso in un incidente stradale. In MotoGP la situazione in classifica generale vede Dovizioso al comando con 46 punti (nonostante un GP delle Americhe sottotono) incalzato dai due spagnoli Márquez e Viñales, rispettivamente a 1 e 5 punti di distacco.

Le libere del venerdì hanno confermato ancora una volta il dominio della Honda in questa prima parte di stagione, mentre sono ancora diverse le difficoltà in casa Yamaha e Ducati. Nelle 4 sessione tra la giornata di ieri e di oggi si sono messi in luce Márquez, Crutchlow e un galvanizzato Iannone che, dopo il primo podio con la Suzuki di due settimane fa, sembra finalmente aver trovato la giusta alchimia con la sua moto. Si difende Pedrosa nei primi 10 tempi combinati che gli valgono l’accesso diretto alla Q2, invece il discorso è diverso per Viñales e Dovizioso, che complici le scarse performance delle loro moto, dovranno partire dalla Q1.

Come da pronostico, i favoriti per i primi due posti della Q1 validi per la Q2, Dovizioso e Viñales passano il turno, ma per lo spagnolo qualche brivido nel finale: A.Espargaro nel suo ultimo giro vede sfumare il passaggio in Q2 per soli 40 millesimi rispetto al crono del connazionale.

Inizio di Q2 con una grande battaglia a suon di giri veloci (sotto il muro dell’1.38) tra Márquez, Iannone e Crutchlow, quest’ultimo abbassa il record della pista stabilito precedentemente da Lorenzo nelle qualifiche del 2015. Pedrosa, nonostante ancora i dolori dalla recente operazione, riesce anche lui a scendere sotto il muro dell’1.38 e a infilarsi alle spalle di Crutchlow. Negli ultimi minuti i tentativi degli altri di scalzare l’inglese dalla pole risultano vani, anzi l’unico a migliorarsi è proprio lo stesso Crutchlow che migliora ulteriormente il suo crono. Chiudono la prima fila Pedrosa e Zarco. Il favorito Márquez partirà dalla seconda fila. Male gli italiani che con Iannone, Dovizioso, Petrucci e Rossi occupano le posizioni che vanno dalla settima alla decima.

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!