Bundesliga, 33/a giornata: Schalke 04 in Champions League, Mainz salvo

-

La doppietta di Kehrer contro l’Augsburg garantisce allo Schalke 04 la vittoria per 2-1 e il ritorno in Champions League dopo quattro anni di assenza. Si chiude così con i festeggiamenti la prima stagione in Bundesliga di Domenico Tedesco, grande protagonista sulla panchina biancoblù al suo primo anno da allenatore in massima serie.

Apertissima invece la lotta per gli altri due posto disponibili. Il Borussia Dortmund infatti perde clamorosamente in casa 2-1 contro il Mainz e si dovrà ora giocare tutto nello scontro diretto sul campo dell’Hoffenheim all’ultima giornata. Incredibile quanto successo al Signal-Iduna Park, con i biancorossi avanti di due reti dopo soli tredici minuti grazie a Baku (secondo gol in due giornate dopo l’esordio avvenuto solo la scorsa domenica in Bundesliga) e Muto. Philipp riapre la partita al 16′, ma i gialloneri non riescono a trovare il gol che avrebbe garantito in un sol colpo pareggio e terzo posto sicuro.

La sconfitta però potrebbe anche essere indolore per il Dortmund, visto che nessuna delle inseguitrici ha vinto e quindi ai gialloneri basterà pareggiare con l’Hoffenheim o addirittura perdere senza troppi gol di scarto. La squadra di Nagelsmann infatti dopo tre vittorie di fila perde a Stoccarda 2-0. La doppietta di Gómez regala ai biancorossi il terzo successo consecutivo e la possibilità di giocarsi all’ultima giornata una qualificazione all’Europa League che avrebbe dell’incredibile se pensiamo alla classifica dello Stoccarda un mese e mezzo fa.

Stecca anche il Bayer Leverkusen, che a Brema poteva piazzare una zampata importantissima e invece non va oltre lo 0-0. Il calendario però aiuta i rossoneri: visto lo scontro diretto tra Hoffenheim e Borussia Dortmund, vincendo contro l’Hannover in casa saranno certi di essere in Champions League.

Molto più ridotte le speranze del RB Lipsia, che si sbarazza del Wolfsburg con un netto 4-1 (doppietta di Lookman e reti di Werner e Augustin), ma ora dovrà vincere a Berlino e sperare in una combinazione di risultati favorevoli. Vincendo contro l’Hertha però intanto arriverebbe l’aritmetica certezza di essere in Europa League, non male dopo la Champions raggiunto l’anno scorso per una squadra promossa per la prima volta nella sua storia in Bundesliga solo la passata stagione. Il Wolfsburg, ormai in caduta libera e in un vero e proprio psicodramma sportivo, resta però padrone del proprio destino: grazie alla vittoria per 3-0 dell’Eintracht Francoforte sull’Amburgo infatti, ai biancoverdi basterà pareggiare in casa contro il Colonia (oggi sconfitto in rimonta dal Bayern Monaco) già retrocesso per andarsi a giocare per la seconda stagione di fila lo spareggio contro la terza della 2. Bundesliga. Praticamente impossibile invece la salvezza diretta: il Friburgo, oggi malamente sconfitto 3-1 a Mönchengladbach, dovrebbe infatti perdere in casa contro l’Augsburg.

Capitolo 2. Bundesliga. Già promosso il Fortuna Düsseldorf, grande ritorno nella massima serie, domani potrebbe festeggiare il Norimberga. A giocare lo spareggio sarà invece molto probabilmente l’Holstein Kiel.

BUNDESLIGA — Risultati 33/a giornata

 

Borussia Dortmund-Mainz  1-2  4′ Baku (M), 13′ Muto (M), 16′ Philipp (B)
RB Lipsia-Wolfsburg  4-1  24′ Lookman (L), 33′ Werner (L), 47′ Didavi (W), 52′ Lookman (L), 63′ Augustin (L)
Colonia-Bayern Monaco  1-3  30′ aut. Süle (C), 59′ J. Rodríguez (B), 61′ Lewandowski (B), 78′ Tolisso (B)
Werder Brema-Bayer Leverkusen  0-0  
Borussia Mönchengladbach-Friburgo  3-1  18′ Hasard (M), 57′ Elvedi (M), 59′ Kleindienst (F), 64′ Drmić (M)
Eintracht Francoforte-Amburgo  3-0  31′ Wolff, 77′ Mascarell, 90’+1 A. Meier
Augsburg-Schalke 04  1-2  23′ Kehrer (S), 27′ Max (A), 34′ Kehrer (S)
Hannover-Hertha Berlino  3-0  4′ Harnik, 40′ Sané, 42′ Füllkrug
Stoccarda-Hoffenheim  2-0  25′, 74′ Gómez

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!