Atletica leggera, le ragazze della 20 km di marcia sono seconde a Taicang. Partita la Diamond League

-

Da Taicang, a sud del fiume Azzurro, giungono buone notizie per le nostre marciatrici. La nazionale italiana femminile ha conquistato il secondo posto nella 20 km ai campionati mondiali di marcia a squadra. La migliore delle azzurre è stata Eleonora Giorgi, quinta con il suo miglior primato stagionale (1.28.31). Valentina Trapletti invece ha raffinato il suo personale in 1.30.19 piazzandosi al 16° posto davanti ad Antonella Palmisano. Oltre la trentesima posizione le altre due italiane in gara Eleonora Dominici (33/a posizione) e Nicole Colombi (42/a posizione).

La prima giornata di gare è stata un tripudio dei cinesi padroni di casa, mentre non sono mancate le polemiche per l’esclusione di cinque atleti russi, rei di aver partecipato a un camp con il tecnico Viktor Chegin. Nella 50 km femminile Rui Liang ha fatto registrare il primato mondiale (4.04.36) davanti alla connazionale Hang Yin. Un diciottenne, Yao Zhang, ha vinto la 10 km maschile. Podio tutto giapponese nella 50 km maschile dove Hirooki ha preceduto per soli sei secondi Hayato Katsuki. Terzo Satoshi Maruo. L’unico successo non asiatico lo ha fatto registrare la messicana Maria Guadalupe Gonzalez nella 20 km femminile.

Abbandoniamo la strada e passiamo alla pista, perché venerdì sera ha preso il via da Doha la nona edizione della Diamond League. Un’edizione turbata alla vigilia dalla vicenda legata al presunto caso di doping del keniano Asbel Kiprop, campione olimpico sui 1500 alle olimpiadi del 2008. La IAAF ha confermato la positività all’EPO dopo un esame eseguito a fine novembre, ma lo stesso Kiprop ha accusato una serie di illeciti con cui sono stati svolti i test. Tornando alle gare, il protagonista principale della serata qatariana è stato Mutaz Essa Barshim con una prestazione eccellente nel salto in alto. L’atleta di Doha ha raggiunto la quota di 2.40 a soli tre centimetri dal suo personale. Falliti invece i tre tentativi a 2.42, ma c’è margine per poter tentare in futuro l’attacco al record posseduto dal cubano Javier Sotomayor (2.45 registrato a Salamanca nel 1993). Nei 1500 femminili successo di Caster Semenya che ferma il cronometro a 3.59.92: nuovo record sudafricano. Prossimo appuntamento il 12 maggio a Shanghai.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!