Milan-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

-

Nel primo anticipo di questa 36/a giornata di Serie A un Milan in lotta per un piazzamento in Europa League ospita un Hellas Verona ormai sull’orlo del baratro. Gli scaligeri devono solo vincere e sperare in buone notizie dagli altri campi, per non tornare immediatamente in Serie B dopo una sola stagione nella massima serie; impresa davvero difficile se non impossibile, a livello più storico che tecnico, visto che l’Hellas non ha mai vinto in Serie A in casa del Diavolo.

I PRECEDENTI – Sembra passata un’eternità dalla gara di andata, in cui un Milan ancora in rodaggio sotto la cura Gattuso naufragò in quel di Verona a suon di gol, con un 3-0 che per molti significò una vera e propria ripresa per la squadra veronese (mai realmente uscita però dalle zone vischiose del nostro campionato). Al Bentegodi andarono a segno Caracciolo, Kean e Bessa. In realtà, in quello che comincia a essere un vero modus operandi di un Verona che alterna grandi annate in B a brevi apparizioni in A, dobbiamo menzionare anche il doppio confronto di 3 anni fa, in cui i gialloblù si dimostrarono il solito “Fatal Verona” per il Milan (fermato per 1-1 a San Siro e sconfitto per 2-1 a Verona). Dobbiamo viaggiare a ritroso fino alla stagione 2013/14 per ritrovare un successo interno dei rossoneri, seppur risicato, per 1-0 (Balotelli).

LE STATISTICHE – Quello di sabato sarà il 54/o confronto nella nostra massima serie tra le due. È il Milan ha vantare un numero maggiore di vittorie (24), contro le 10 gioie veronesi. Le ostilità sono terminate con un pareggio in 19 occasioni. Nelle gare di San Siro pesa e non poco il dato menzionato in apertura di un Hellas mai vittorioso a Milano sponda rossonera: si contano infatti 15 vittorie Milan e 11 pareggi. Soffermandoci sul calcolo complessivo dei gol, i lombardi hanno segnato in 81 occasioni, mentre i veneti si sono fermati a 56. Limitandoci alle reti messe a referto a San Siro, il Milan ha gonfiato la rete avversaria 43 volte, mentre l’Hellas 17.

Numeri, storicità e motivazioni alla mano, il segno 1 come consiglio di giornata sembra essere fuori discussione. Noi crediamo infatti che difficilmente l’Hellas riuscirà a evitare la propria matematica retrocessione con due turni di anticipo. Si può però azzardare il segno X Primo Tempo. Accompagnabile all’1 anche l’Under 3.5.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!