Copa Libertadores – Goleada del Grêmio; Racing, River Plate e Libertad agli ottavi

-

GRUPPO 1

Dopo la vittoria sorprendente del Monagas la settimana scorsa ai danni del Defensor Sporting, questa settimana GrêmioCerro Porteño si affrontavano per la vetta del girone. Partita senza storia a Porto Alegre però, con i campioni in carica che hanno asfaltato i paraguaiani con un roboante 5-0. La doppietta di Everton e le reti di Ramiro, JaelCícero consentono al Tricolor di scavalcare in classifica i rossoblù e di ipotecare il passaggio agli ottavi di finale. Per il Cerro ora sarà invece fondamentale uscire indenne dalla prossima trasferta di Montevideo per non essere raggiunto dal Defensor Sporting.

Monagas-Defensor Sporting  1-0  53′ Trejo
Grêmio-Cerro Porteño  5-0  28′ Everton, 31′ Ramiro, 50′ Jael, 72′ Everton, 82′ Cícero

Classifica: Grêmio 8, Cerro Porteño 7, Defensor Sporting 4, Monagas 3

GRUPPO 2 

Finalmente arriva anche lo squillo del Colo Colo in questo Gruppo 2. Dopo tre giornate ricche di delusioni, i cileni si riscattano tornando in corsa per il secondo posto. I gol nel primo tempo di Váldes e di Paredes su calcio di rigore aprono la strada per la vittoria 2-1 sul campo del Delfín, raggiunto a quattro punti. Con l’Atletico Nacional primo e irraggiungibile, saranno quindi Bolivár, Colo Colo e Delfín a giocarsi il secondo posto nelle due giornate rimanenti. Per i cileni sarà fondamentale battere il Bolivár a Santiago nella prossima partita.

Atlético Nacional-Bolivár  4-1  13′ Castellani (A), 32′ Hernández (A), 34′ Moreno (A), 49′ Riquelme (B), 65′ Moreno (A)
Delfín-Colo Colo  1-2  21′ Váldes (C), 45′ rig. Paredes (C), 79′ Chicaiza (D)

Classifica: Atlético Nacional 9, Bolivár 5, Colo Colo 4, Delfín 4

GRUPPO 3

L’Atlético Tucumán gioca un grande secondo tempo e battendo 1-0 il Peñarol ipoteca un passaggio del turno che sembrava una chimera dopo le prime due sconfitte nel girone. Il bel gol al 59′ di Díaz, bravo a rientrare in area sul sinistro e a calciare sul primo palo, consente agli argentini di salire a nove punti. Basterà un pareggio nell’ultima giornata contro il Libertad in Paraguay per raggiungere gli ottavi di fanne per la prima volta nella storia, vincendo invece arriverebbe addirittura il primo posto. Per i gialloneri invece si fa durissima: battere il The Strongest in Bolivia potrebbe infatti non bastare, non perdere sarà invece necessario per salvare il terzo posto.

Si qualifica agli ottavi con una giornata d’anticipo il Libertad, che vince 3-1 in Bolivia contro il The Strongest. Castro risponde al vantaggio iniziale di Cardozo dando speranza ai padroni di casa, ma nei minuti finali Bareiro e ancora Cardozo sigillano il trionfo paraguaiano. Al Libertad basterà ora un pareggio ad Asunción contro l’Atlético Tucumán per blindare il primo posto nel girone.

The Strongest-Libertad  1-3  22′ Cardozo (L), 48′ Castro (T), 86′ Barreiro (L), 90′ rig. Cardozo (L)
Atlético Tucumán-Peñarol  1-0  59′ L. Díaz

Classifica: Libertad 12, Atlético Tucumán 9, Peñarol 6, The Strongest 3

GRUPPO 4

Un gol di Pratto manda il River Plate agli ottavi di finale. L’attaccante argentino sfrutta infatti una disattenzione della retroguardia dell’Independiente Santa Fe e non fallisce a tu per tu col portiere. River che quindi resta imbattuto nel girone; alla squadra di Gallardo basterà ora non perdere in casa col Flamengo (che prima dovrà vincere la sua partita di questa quarta giornata contro l’Emelec) per avere la certezza del primo posto. Ai colombiani non resta che sperare in un passo falso dei brasiliani, altrimenti dovranno accontentarsi di salvare il terzo posto valido per andare in Copa Sudamericana.

Independiente Santa Fe-River Plate  0-1  24′ Pratto
Flamengo-Emelec (17 maggio)

Classifica: River Plate 11, Flamengo 6, Independiente Santa Fe 4, Emelec 1

GRUPPO 5

Undici gol seganti nelle ultime due partite di coppa per il Cruzeiro, che batte 4-0 il Vasco da Gama eliminandolo. Partita senza storia a Rio de Janeiro, con gli ospiti che al 33′ sono già avanti di tre reti grazie ai gol di Léo, Thiago NevesSassá. Nel secondo tempo Sassá arrotonda il risultato portando a quattro i suoi centri nel torneo. Cruzeiro quindi a un passo dagli ottavi di finale.

Un super gol di Donatti fa impazzire il Cilindro all’81’ e il Racing vola agli ottavi di finale. Dopo una partita in cui era riuscita a difendersi ottimamente, l’Universidad de Chile crolla all’81’ sul rasoterra dal limite dell’area di Donatti ed esce così dalla coppa. I cileni non hanno comunque sfigurato, considerando che si presentavano ad Avellaneda dopo tredici gol subiti nelle ultime tre partite (tra cui il 7-0 col Cruzeiro) e con in panchina il traghettatore Valencia, subentrato all’esonerato Hoyos.

Vasco da Gama-Cruzeiro  0-4  10′ Léo, 25′ Thiago Neves, 33′, 55′ Sassá
Racing-Universidad de Chile  1-0  81′ Donatti

Classifica: Racing 11, Cruzeiro 8, Universidad de Chile 5, Vasco da Gama 2

GRUPPO 6

Seconda vittoria consecutiva per il Nacional, che si conferma soldi e cinico e batte 1-0 la capolista Santos a Montevideo. Al parquet Central decide l’incontro il gol di Barcia al 58′, che lancia il Bolso verso la qualificazione.

Rimangono al “palo” così Real Garcilaso ed Estudiantes, che chiudono la loro sfida con un inutile 0-0. Probabilmente nessuna delle due si aspettava la vittoria del Nacional sul Santos e ora per entrambe si fa dura raggiungere il secondo posto. L’Estudiantes, andato più volte vicino al vantaggio, si giocherà tutto il 24 maggio, quando a La Plata ospiterà gli uruguaiani nell’ultima partita del girone: per andare agli ottavi dovrà però vincere con due gol di scarto.

Real Garcilaso-Estudiantes  0-0
Nacional-Santos  1-0  58′ Barcia

Classifica: Santos 9, Nacional 8, Estudiantes 5, Real Garcilaso 5

GRUPPO 7

L’Independiente fa vedere a tutti la sua attitudine “copera” e vince una partita fondamentale sul campo del Corinthians. Dopo aver perso la sfida a campi invertiti la settimana scorsa, il Rojo tira fuori una prestazione di grande personalità e va subito in vantaggio in Brasile al 2′ con Benítez, che mette il pallone in rete dopo che Cassio aveva respinto il primo tentativo di Silvio Romero su assist di Meza. Il Corinthians soffre tremendamente nel primo tempo e dopo un’auto-traversa, al 25′ un clamoroso autogol di testa di Ángel Romero su calcio d’angolo manda l’Indpendiente sul 2-0. Meza è indiavolato e sulla fascia destra crea pericoli ogni volta che attacca, ma al 32′ Jádson riesce a riaprire l’incontro sfruttando il fuorigioco mancato dalla linea difensiva argentina. La squadra di Holan riesce però a gestire il risultato nella ripresa e con questi tre punti torna ad avere il proprio destino nelle sue mani: facendo quattro punti con Deportivo Lara in casa e Millonarios in trasferta avrà la certezza di essere agli ottavi di finale. Ancora più facili i conti per il Corinthians, che resta primo con sette punti anche se dopo aver sprecato l’occasione di qualificarsi con due giornate d’anticipo.

Deportivo Lara-Millonarios  2-1  10′, 28′ rig. Sierra (D), 70′ Del Valle (M)
Corinthians-Independiente  1-2  2′ Benítez (I), 25′ aut. A. Romero (I), 32′ Jádson (C)

Classifica: Corinthians 7, Independiente 6, Deportivo Lara 6, Millonarios 4

GRUPPO 8

Il Boca Juniors mette in campo l’orgoglio più del gioco ed esce indenne dalla bolgia di Barranquilla. Lo Junior è andato in vantaggio col gol di Ruiz, che ha ribadito in rete il pallone dopo aver calciato un rigore (molto dubbio) sul palo. Al 51′ lo stesso Ruiz però “sbaglia” porta deviando di testa in rete il  calcio di punizione di Pavón. Finisce così 1-1 e tutto si deciderà nell’ultima giornata: per passare il Boca alla Bombonera contro l’Alianza già eliminato dovrà fare un risultato migliore di quello dello Junior sul campo del Palmeiras già qualificato.

Missione compiuta per il Palmeiras, che la settimana scorsa era stata la prima squadra a strappare il pass per gli ottavi di finale e ora si assicura anche il primo posto nel Gruppo 8. 3-1 senza storia per i brasiliani a Lima, con le reti di Willian, Hyoran e Borja che non hanno lasciato scampo all’Alianza. Troppo deboli i peruviani rispetto alle altre squadre del girone e inevitabile ultimo posto per loro. Occhi puntati ora sulla sfida di São Paulo, dove il Palmeiras sarà arbitro del secondo posto visto che ospiterà uno Junior costretto a vincere per stare davanti al Boca.

Juniors-Boca Juniors  1-1  33′ Ruiz (J), 51′ aut. Ruiz (B)
Alianza-Plameiras  1-3  20′ Willian (P), 32′ Hyoran (P), 67′ Borja (P), 72′ rig. Cruzado (A)

Classifica: Palmeiras 13, Junior 7, Boca Juniors 6, Alianza 1

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!