Diego Costa porta l’Atlético Madrid in finale; Wenger e l’Arsenal salutano l’Europa League

-

Dopo l’1-1 dell’andata, Atlético Madrid e Arsenal si giocano l’accesso alla finale di Lione al Wanda Metropolitano: Wenger schiera Özil e Welbeck alle spalle di Lacazette, mentre Simeone (squalificato e non in panchina) lancia Diego Costa insieme al solito Griezmann.

Fin dai primi minuti il canovaccio della partita è evidente: Atlético Madrid aggressivo spinto da tutto lo stadio e Arsenal rintanato dietro pronto a ripartire in contropiede. Al 5′ Diego Costa vince una serie di rimpalli e si presenta da posizione defilata solo davanti a Ospina, ma, ignorando il meglio posizionato Griezmann, spara malamente fuori. A metà frazione anche l’Arsenal imbastisce qualche azione e i padroni di casa devono allentare la pressione offensiva; i ritmi comunque non decollano e i padroni di casa, forti del gol in trasferta all’andata, sembrano quasi accontentarsi di amministrare lo 0-0. Al 27′ Lacazette viene lanciato davanti a Oblak, ma l’attaccante francese cincischia troppo e non trova il tempo per concludere a rete vanificando la ghiotta occasione. Dieci minuti più tardi l’Atlético Madrid sfiora il palo con un’azione un po’ casuale finalizzata da un tiro al volo di Koke, ma è al 38′ con Griezmann che si rende veramente pericoloso con una girata da dentro l’area che per poco non trova il gol. In pieno recupero Griezmann offre una palla d’oro a Diego Costa che solo davanti a Ospina non sbaglia facendo esplodere il Wanda Metropolitano: è 1-0 al termine del primo tempo.

Nella ripresa da una carambola di Wilshere, Ramsey controlla in qualche modo e scoordinato non trova la porta da due passi; sul ribaltamento di fronte Diego Costa mette a sedere Mustafi ed è pronto a battere a rete, ma una gran chiusura di Chambers evita il raddoppio ai colchoneros. Al 59′ una punizione di Griezmann sibila il palo alla sinistra di Ospina, ma è sempre dalla distanza che in questi minuti si creano occasioni con un rasoterra di Xhaka che si perde sul fondo. Al 66′ Diego Costa prova a scambiare il favore dell’assist a Griezmann, ma le petit diable non è cinico e spara addosso al muro dei gunners. Wenger si gioca la carta Mkhitaryan e l’armeno impiega solo un minuto per mettersi in mostra: controllo e destro dal limite, alto di poco. Nei minuti finali la stanchezza si fa sentire sulle gambe degli inglesi e prima Griezmann e poi Torres falliscono il raddoppio, ma dopo tre minuti di recupero Rocchi sancisce la fine dell’incontro: Atlético Madrid vola in finale di Europa League.

ATLÉTICO MADRID-ARSENAL 1-0 (1-0)

Atlético Madrid (4-4-2): Oblak 6; Partey 6 (90’+2 Savić sv), Giménez 6, Godín 7, Hernández 6; Vitolo 6 (74′ Correa 6), Saúl 5.5, Gabi 6, Koke 6; Griezmann 7, Diego Costa 7 (83′ Torres sv). A disp.: Werner, Filipe Luís, Gameiro, Olabe. All.: Burgos 7.
Arsenal (4-3-2-1): Ospina 6; Bellerin 6, Mustafi 6, Koscielny sv (11′ Chambers 6.5), Monreal 6; Ramsey 6, Xhaka 6, Wilshere 6.5 (68′ Mkhitaryan 6.5); Özil 6.5, Welbeck 5.5; Lacazette 6. A disp.: Čech, Iwobi, Kolašinac, Maitland-Niles, Nketiah. All.: Wenger 6.
Arbitro: Rocchi (ITA).
Marcatori: 45’+2 Diego Costa.
Note – Ammoniti: Gabi, Saúl, Diego Costa (AM); Wilshere, Monreal, Mustafi (AR).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!