Roma-Liverpool: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Roma è chiamata a un’altra impresa titanica in casa contro il Liverpool: il 5-2 dell’andata impone ai giallorossi una vittoria con 3 gol di scarto per passare il turno, proprio come successo ai quarti contro il Barcellona. I reds sono a un passo dalla loro ottava finale di Champions League e sembrano aver tutte le carte in regola per approdarci.

I PRECEDENTI – Il primo precedente assoluto tra le due squadre a Roma fu la finale di Coppa Campioni del 1983-1984, giocata proprio nello stadio dei giallorossi: com’è noto, vinsero gli inglesi ai calci di rigore, con Conti e Graziani autori degli errori fatali dal dischetto (dopo che i primi 90′ erano terminati sull’1-1 in virtù delle reti di Neal e Pruzzo). Dopo quella sfida, il Liverpool sfidò la Roma all’Olimpico in sole due occasioni, entrambe nel 2001: prima al quarto turno di Europa League (0-2 con doppietta di Owen), poi 0-0 ai gironi di Champions League. Potrebbe essere di buon auspicio l’ultimo precedente della Roma all’Olimpico contro una squadra inglese: proprio in questa edizione della Champions League, nella fase a gironi, il Chelsea fu sconfitto 3-0 nella capitale, crollando sotto i colpi di El Shaarawy (doppietta) e Perotti. L’ultima trasferta del Liverpool in Italia fu contro l’Udinese, ai gironi di Europa League nel 2012: i reds vinsero 0-1 grazie alla rete di Henderson.

LE STATISTICHE – 9 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte: questo il bilancio della Roma in casa contro squadre inglesi; il Liverpool, dal canto suo, ha ottenuto 3 pareggi e 3 vittorie in Italia, perdendo in 4 occasioni. I giallorossi, dopo aver vinto i primi 3 scontri diretti contro formazioni inglesi, ha perso 6 volte su 6, l’ultima delle quali contro l’Arsenal nella Champions League 2008-2009. I capitolini hanno vinto 4 delle ultime 5 partite casalinghe contro squadre inglesi: l’unica eccezione è stata la sconfitta per 2-0 contro il Manchester City nella fase a gironi 2014-2015. Da quando la Coppa Campioni si è trasformata in Champions League, in sole 3 occasioni è stato ribaltato un passivo di 3 reti all’andata: una di queste è proprio il quarto di finale tra Roma e Barcellona. Il Liverpool ha affrontato 6 volte squadre italiane in scontri a eliminazione diretta, ottenendo 4 successi e 2 eliminazioni. Nelle ultime 7 trasferte in Italia, i reds hanno perso una sola volta. Il Liverpool ha ottenuto il passaggio del turno ben 30 volte su 35 dopo aver vinto la gara d’andata ed è stato battuto una sola volta nelle ultime 13 trasferte.

Difficile, difficilissima la gara che attende la Roma: dubitiamo che gli uomini di Di Francesco possano superare il turno, quindi tentiamo il parziale/finale 1/2.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!