Primera División, 25/a giornata: vincono Godoy Cruz e Independiente, rinviate le partite di Boca Juniors e River Plate

-

La pioggia si prende la scena in questa venticinquesima giornata. Per impraticabilità dei campi infatti sono state rinviate Gimnasia-Boca Juniors e Racing-Arsenal. Niente festa quindi per il Boca, che non può rispondere alla vittoria del Godoy Cruz. Il Tomba vince il Clásico cuyano battendo 2-0 il San Martín (SJ) con le reti di RamosGarcía e tiene così aperto il campionato. Spettacolare la coreografia dei tifosi a Mendoza, con una moltitudine di ombrelli che ha colorato la curva di bianco e blu. Intanto, grazie alla sconfitta del Talleres, arriva la certezza di giocare la prossima Copa Libertadores per il Godoy Cruz, che avrà anche il capocannoniere del campionato: García è infatti ormai praticamente irraggiungibile con quattordici reti segnate, tre in più di Martínez del Racing e di Ribas del Patronato.

Rinviata anche la sfida tra River Plate ed Estudiantes, ma questo già si sapeva. Il Pincha infatti aveva chiesto all’AFA di spostare l’incontro del Monumental al 10 maggio visto il lungo viaggio da affrontare per andare a giocare martedì in Perù sul campo del Real Garcilaso.

Perde una grande occasione per fare un passo decisivo verso la Copa Libertadores il San Lorenzo, che non va oltre lo 0-0 in casa del Patronato. Gli attacchi del Ciclón, che come i rossoneri ha chiuso in dieci uomini, si infrangono sulle parate di Bertoli e la squadra di Biaggio deve ora guardarsi seriamente le spalle.

Come schegge infatti arrivano da dietro Huracán e Independiente. Il Globo, storico rivale proprio del San Lorenzo, sembra ormai inarrestabile: il 3-2 sull’Atlético Tucumán è infatti il quarto successo consecutivo. L’ottavo gol stagionale di Pussetto viene recuperato da Blanco a inizio ripresa, ma poi ci pensano Álvarez con un magnifico colpo di tacco e Silva a riportare avanti la formazione di Alfaro.

Bella vittoria anche per l’Independiente, quinto un punto dietro all’Huracán, che si riscatta dopo il brutto ko casalingo contro il Defensa y Justicia. A Rosario contro il Newell’s Old Boys finisce 1-0 con rete decisiva di Silva al 45′.

Gran momento di forma per Defensa y Justicia e Belgrano. I gialloverdi vincono la loro quarta paritta consecutiva battendo 3-1 il Rosario Central a Florencio Varela con gol di Pochettino, Bordagaray e Rius. Campionato da dimenticare per la città di Rosario: al momento diciottesimo posto per il Central (terzo ko di fila), ventiduesimo per il Newell’s.

Molto bene anche il Belgrano, che con la rete di Lema al 45′ supera il Colón ed entra in zona Copa Sudamericana superando momentaneamente Racing e River Plate, che però hanno ovviamente una partita in meno. In piena corsa per un posto in Copa Sudamericana c’è anche l’Unión, che raggiunge Argentinos Juniors e Belgrano a quaranta punti dopo aver battuto con un netto 3-0 il Talleres. A Santa Fe i gol nel secondo tempo di BottinelliGómez e Zabala puniscono la T, alla quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate e al momento fuori dalle prime cinque dopo essere stata per molte giornate al secondo posto.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 25/a giornata 

Venerdì

Chacarita Juniors-Temperley  1-2  5′ Delgado (T), 42′ Giordana (T), 84′ Rosso (C)
Godoy Cruz-San Martín (SJ)  2-0  13′ Ramis, 47′ S. García

Sabato

Defensa y Justicia-Rosario Central  3-1  8′ Pochettino (D), 69′ Bordagaray (D), 85′ Rius (D), 90′ Herrera (C)
Vélez-Banfield  1-0  76′ Robertone
Newell’s Old Boys-Independiente  0-1  45′ G. Silva
Lanús-Argentinos Juniors  0-0  
Huracán-Atlético Tucumán  3-2  2′ Pussetto (H), 47′ Blanco (A), 56′ P. Álvarez (H), 78′ N. Silva (H), 87′ Hechalar (A)

Domenica

Gimnasia-Boca Juniors RINVIATA 
Racing-Arsenal RINVIATA
Patronato-San Lorenzo  0-0
Belgrano-Colón  1-0  45′ Lema

Lunedì

Unión-Talleres  3-0  48′ Bottinelli, 58′ Y. Gómez, 90′ Zabala
Olimpo-Tigre  1-5  9′ Iritier (T), 26′ Canuto (T), 33′ Sosa (T), 87′ Depetris (O), 88′ Mierez (T), 90′ Janson (T)

Giovedì 10 maggio

River Plate-Estudiantes

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!