Eredivisie, 33/a giornata: l’Ajax blinda il secondo posto, Twente in Eerste Divisie

-

Con il titolo d’Olanda ipotecato dal PSV Eindhoven nelle scorse settimane, in Olanda la stagione si avvicina sempre di più ai playoff di fine stagione, con due verdetti nel frattempo emanati dal campo nella giornata di ieri: il secondo posto dell’Ajax, e la retrocessione in Eerste Divisie del Twente.

Partendo dall’alto, sfumato il sogno di un’incredibile rimonta ai danni del PSV Eindhoven l’Ajax di Erik ten Hag non si perde d’animo, e nell’ultimo incontro casalingo inaugura la Johan Cruyff Arena (ex Amsterdam Arena) schiantando 3-0 l’AZ Alkmaar: dopo una prima frazione equilibrata de Ligt innesca il gol del vantaggio di van de Beek, mentre nel secondo tempo i centri di Justin Kluivert in apertura di ripresa e del brasiliano David Neres nel finale scrivono il 3-0 dei Lancieri ai Cheesefarmers che proiettano i biancorossi padroni di casa ai preliminari della prossima edizione della Champions League. L’altro grande verdetto della domenica arriva da Arnhem, dove il Vitesse travolge 5-0 il Twente, costringendolo a una retrocessione in Eerste Divisie non più così sorprendente alla luce delle vicissitudini societarie dei Tukkers nelle ultime stagioni: gli ospiti, costretti a una sorta di miracolo sportivo, controllano il possesso palla a lungo nella prima frazione ma sono colpiti dal pregevole spunto di Serero che manda i gialloneri avanti all’intervallo. Nel secondo tempo i locali doppiano il vantaggio con Matavž e la complicità decisiva di Drommel, spianando al Vitesse la strada per la vittoria e al Twente quelle dell’inferno calcistico: Linssen due volte, e ancora Matavž nel finale fissano il definitivo 5-0.

Nelle altre gare di giornata un PSV “vacanziero” strappa un 3-3 in casa dell’ADO Den Haag riacciuffando gli avversari al minuto 85 con Pereiro, con i gialloverdi che rimangono ai margini della zona playoff e domenica prossima faranno visita a un Roda disperatamente alla ricerca di punti che evitino il passaggio per la Nacompetitie. Ai playout salvezza/promozione è condannato lo Sparta Rotterdam di Advocaat, condannato da un Feyenoord che non fa sconti nel derby e si impone 3-1 in rimonta, ribaltando con la doppietta di Berghuis e l’autorete di Holst l’iniziale vantaggio ospite di Friday.

L’Utrecht ipoteca la quinta piazza riacciuffando nel finale l’Heracles con i gol di van de Streek e van der Mareel, dopo che i bianconeri avevano trovato con Kuwas e Navratil due gol in trecento secondi. Le velleità di salvezza diretta del NAC Breda, invece, si dimostrano nettamente più solide di quelle dell‘Heerenveen di blindare l’ultimo posto valido per i playoff: dodici minuti e Fernandes e te Vrede scrivono il 2-0 del NAC, che al 47′ chiude definitivamente la contesa con Mari. Heerenveen (46 punti), ADO e Zwolle (entrambe a 46 lunghezze) si giocano quindi l’ultimo posto per i playoff Europa League, con i Frisoni chiamati a far punti nell’ultima domenica di regular season con il Feyenoord di van Bronckhorst, mentre l’ADO è atteso in casa del Roda e lo Zwolle di van’t Schip dall’AZ di Alkmaar.

In zona salvezza, il Twente è quindi retrocesso mentro lo Sparta matematicamente costretto a disputare la Nacompetitie; il Roda a 30 punti, invece, può ancora sperare nella salvezza diretta potendo agganciare il NAC Breda a 33, con i primi chiamati ad avere la meglio sull’ADO Den Haag per sperare ancora e i secondi cui basta un punto in casa del Twente per festeggiare il mantenimeno della categoria. Chiude il programma di giornata la gara senza patemi di classifica tra Groningen ed Excelsior, con i verdi ad asfaltare 4-0 gli ospiti: van Weert e Memišević aprono le danze, Doan fa tris prima del definitivo poker di van Weert.

EREDIVISIE – 33/a giornata

Ajax-AZ Alkmaar  3-0  38′ van de Beek, 49′ Kluivert, 87′ Neres
NAC Breda-Heerenveen  3-0  6′ Fernandes, 12′ te Vrede, 47′ Mari
ADO Den Haag-PSV Eindhoven  3-3  11′ Lozano (P), 16′ Johnsen (A), 27′ El Khayati (A), 58′ Pereiro (P), 72′ Johnsen (A), 85′ Pereiro (P)
Feyenoord-Sparta Rotterdam  3-1  34′ Friday (S), 45’+1 Berghuis (F), 65′ aut. Holst (S), 83′ Berghuis
Groningeng-Excelsior  4-0  42′ van Weert, 45’+1 Memišević , 71′ Doan, 73′ van Weert
Heracles-Utrecht  2-2  1′ Kuwas (H), 5′ Navratil (H); 68′ van de Streek (U), 85′ van der Mareel
Venlo-Roda  1-4  23′ Vansteenkiste (R), 33′ Hunte (V), 48′ Auassar (R), 57′ Schahin (R), 77′ Engels (R)
Vitesse-Twente  5-0  40′ Serero, 53′ Matavž, 68′ e 71′ Linssen, 88′ Matavž
Zwolle-Willem II  0-1  66′ Azzaoui

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!