Allsvenskan 6/a: Göteborg e Hammarby vincono i derby, il Malmö affonda a Kalmar

-

Sesto turno, in questo fine settimana, per l’Allsvenskan. Primo anticipo, alla Friends Arena di Stoccolma, tra AIK e Sirius, con gli Gnaget che hanno regolato i nerazzurri con un gol per tempo, entrambi di Bahoui (21′ e 58′).

Sabato, invece, è stato il giorno del derby al Gamla Ullevi, con la resurrezione dei padroni di casa, che hanno regolato, di misura, i gialloneri. Grande merito della vittoria Blåvitt va a Omarsson, autore di una doppietta (15′ e 60′). Il primo gol è venuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre il raddoppio è stato un vero capolavoro, con il numero 9 che ha controllato la sfra, spalle girate alla porta, per poi insaccare con una mezza rovesciata: davvero pregevole. Il gol della bandiera per i rivali è arrivato al 90′, grazie a Paulinho, che ha trasformato un calcio di punizione, con la complicità del portiere avversario.

Domenica di fuoco, invece, col derby di Stoccolma e diverse sorprese. La più clamorosa, la disfatta del Malmö in trasferta a Kalmar (reti di Söderqvist al 24 ‘, di Elm al 32’ e Hiago al 45 ‘), che mette a rischio la panchina di Magnus Pehrsson. Ecco cos’ha dichiarato il tecnico a fine gara (Malmö FF): “IL Kalmar ha risolto la partita nel primo tempo, con situazioni da palla ferma (il terzo gol è nato da un contropiede – ndr). Sono deluso dal fatto che io e il mio staff non abbiamo preparato abbastanza bene la squadra. Anche se il controllo della palla gioca un ruolo importante, abbiamo perso tanti duelli individuali, e i primi due gol sono derivati da questo. Ovviamente, la partite era compromessa dopo il primo tempo. Nella ripresa, non siamo riusciti a renderci pericolosi. Perdiamo molti duelli individuali nella nostra area di rigore, ed è un qualcosa che dobbiamo davvero risolvere.”

Sconfitta, a sorpresa, per il Norrköping, in dieci dal 59′ per l’espulsione di Larsson (quando si trovava già in svantaggio), piegato in casa dal fanalino di coda Trelleborgs, alla prima vittoria nel torneo, mentre continua la serie nera dell’Elfsborg, caduto anche sul terreno del Sundsvall.

Continua, invece, la marcia inattesa dell’Hammarby, che ha superato un esame importante, vincendo il derby con il Djurgården. Bajen in vantaggio al 3′, grazie a un colpo di testa di Tanković su cross, dalla destra, di Hamad. Nella ripresa, biancoverdi vicino al raddoppio in un paio di occasioni, coi loro letali contropiedi, marchio di fabbrica di questa stagione. A pareggiare, però, sono stati gli Järnkaminerna, su calcio di rigore, al 77′, concesso per un fallo di Smarason su Radetinac: a trasformare, Walker. Wiland, intuisce, buttandosi alla sua sinistra, tocca, ma non abbastanza da togliere la sfera dalla porta. Finita? No: è un derby. Ripartenza dei Bajen in pieno recupero, dopo una bella occasione per gli avversari, con Bakircioglu che crea, Hamad che inventa, Dibba che realizza, con un delizioso pallonetto: mezza Tele2Arena esplode.

Infine, nei posticipi del lunedì, l’Östersunds ha superato, in trasferta, il Brommapojkarna: la prima rete è stata siglata da Nouri su calcio di rigore, al 27′. Poi, nella ripresa, gli ospiti hanno dilagato, coi gol di Islamović al 52′ (un bellissimo tiro da fuori area), Ghoddos 4′ più tardi, direttamente da calcio di punizione, e di nuovo Islamović il quale, sfruttando un assist di Sema, si è presentato davanti al portiere avversario, facendogli passare poi la sfera in mezzo alle gambe.

Gol ed emozioni nella sfida tra l’Örebro e il Dalkurd. Succede tutto nella ripresa, con gli ospiti che vanno sullo 0-2, grazie alle reti di Sugita (54′) e Turay (74′). Qundo tutto sembrava finito, i bianconeri hanno invece trovato la reazione di cuore, andando a trovare un’incredibile vittoria grazie ai gol di Omoh all’80’, e alla doppietta di Igboananike, che è andato a segno 4′ più tardi e nel recupero.

Allsvenskan 2018 6/a giornata – risultati

Venerdì 27 aprile

AIK-Sirius  2-0  (1-0)

Sabato 28 aprile

Göteborg-Häcken  2-1  (1-0)

Domenica 22 aprile

Norrköping-Trelleborgs  1-2  (0-0)
Djurgården-Hammarby  1-2  (0-1) 
Sundsvall-Elfsborg  2-1  (1-0)
Kalmar-Malmö  3-0  (3-0)

Lunedì 23 aprile

Brommapojkarna-Östersunds  0-4  (0-1)
Örebro-Dalkurd  3-2  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 6/a GIORNATA – Sirius e Sundsvall una partita in meno

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Hammarby 15/6 16 | 9 Häcken 7/6 8
2 AIK  10/2 14 | 10 Malmö 8/11 8
3 Örebro 9/5 12 | 11 Östersunds 7/8 7
4 Norrköping 9/7 10 | 12 Elfsborg 6/8 4
5 Kalmar 7/5 10 | 13 Dalkurd 5/8 4
6 Sundsvall 7/5 9 | 14 Trelleborgs 5/9 4
7 Göteborg 8/8 9 | 15 Sirius 2/6 4
8 Djurgården 8/7 8 | 16 Brommapojkarna 4/15 3

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!