Missione compiutA! L’Empoli pareggia 1-1 col Novara e conquista la promozione in Serie A!

-

Un solo punto basta all’Empoli per festeggiare, con quattro turni di anticipo, la promozione in Serie A. Al Castellani l’ostacolo si chiama Novara: i piemontesi, reduci dalla sconfitta casalinga contro il Venezia, sono alla caccia di punti-salvezza.

Comincia il primo tempo al Castellani. Primi minuti in mano all’Empoli e Novara che, schierato con il 4-4-1-1, prova a ripartire. Da un disimpegno sbagliato nasce la prima occasione ospite, ma Gabriel è bravo a opporsi a Seck prima e Puscas dopo. La prima risposta dei padroni di casa è una punizione di Bennacer che non sorprende Montipò. I ritmi non sono altissimi, i toscani stentano a far vedere il bel gioco che ne ha contraddistinto la stagione. Merito anche del Novara, che gioca una partita accorta senza scoprirsi troppo. L’Empoli fatica a mettere in moto la sua coppia d’oro, per cui è Krunić a provarci dalla distanza con una conclusione tesa che viene bloccata dal portiere ospite. Ma, nemmeno a dirlo, Caputo si sveglia improvvisamente, inserendosi in area e girando in rete uno splendido passaggio in mezzo di Di Lorenzo. 1-0 per l’Empoli! La squadra di casa prende coraggio e va vicino al raddoppio con Krunić e soprattutto Maietta (il cui tiro centra il palo). Quando sembra che almeno l’1-0 possa resistere fino alla fine, ecco la sorpresa: Pușcaș approfitta di un erroraccio della difesa empolese e realizza l’insperato pareggio. Si va a prendere un tè sul risultato di parità, 1-1.

Al via la ripresa con gli stessi ventidue in campo. E anche il secondo tempo comincia come il primo, con l’Empoli in possesso del pallino del gioco ma poco pungente in avanti. I ritmi sono compassati, senza che nessuna delle due formazioni dia la parvenza di poter passare. Ci prova allora Krunić, il cui destro finisce troppo alto per impensierire Montipò. I risultati dagli altri campi inducono soprattutto i padroni di casa a essere prudenti, senza rischiare troppo. Anche il Novara non preme, evidentemente soddisfatta del pareggio prestigioso. Al Castellani finisce 1-1: l’Empoli torna in A, dopo appena un anno!

EMPOLI-NOVARA 1-1 (1-1)

Empoli (4-3-1-2): Gabriel 6; Di Lorenzo 6.5, Veseli 6.5, Maietta 7, Luperto 6; Krunić 5, Castagnetti 6, Bennacer 6; Zajc 5.5; Donnarumma 5.5 (78′ Piu 6), Caputo 6.5. A disp.: Terracciano, Giacomel, Brighi, Traoré, Polvani, Lollo, Untersee, Imperiale.  All.: Andreazzoli 6.
Novara (4-4-1-1): Montipò 6; Golubović 6, Troest 6.5, Chiosa 6, Calderoni 6; Dickmann 6.5, Sciaudone 5.5, Orlandi 6, Seck 5.5 (71′ Maracchi 6); Moscati 6.5 (83′ Macheda sv); Pușcaș (87′ Maniero sv). A disp.: Farelli, Benedettini, Del Fabro, Mantovani, Sansone, Di Mariano, Lukanović, Ronaldo, Bove. All.: Di Carlo 6.5
Arbitro: Illuzzi di Molfetta
Marcatori: 36′ Caputo (E), 45’+4 Pușcaș (N)
Note – Ammoniti: Caputo (E)

___

___

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!