Basket, Cska Mosca e Real Madrid raggiungono la Final Four di Eurolega. Polemiche nel derby russo

-

Fenerbahce-Zalgiris Kaunas e Cska Mosca-Real Madrid, il quadro della Final Four di Belgrado di Eurolega è completato. Fuori la Grecia cestistica ed epilogo con tre delle protagoniste dell’ultima Final Four: l’eccezione è rappresentata dalla sorpresa Zalgiris Kaunas capace di eliminare i vicecampioni d’Europa dell’Olympiakos.

A Madrid il Real si impone 89-82 sul Panathinaikos; per i greci quella di ieri sera potrebbe essere l’ultima uscita ufficiale in Eurolega. Tutto si deciderà nelle prossime settimane. Gara dai due volti nel palazzetto spagnolo, il Real passeggia per più di metà partita, fa un 9/9 da due nel secondo periodo e nel terzo arriva a toccare il +22 (65-43) di massimo vantaggio. Nell’ultimo periodo però la squadra di Pablo Laso va in completo blackout e si perde, permettendo ai greci di accorciare fino al -5. Il Real si risveglia in tempo, Luka Doncic si inventa un canestro da tre a fil di sirena a un minuto dal termine e gli spagnoli strappano il pass per la Serbia.

Finale con aspre polemiche nel derby russo tra Khimki e Cska Mosca, che sancisce la qualificazione di quest’ultimi vittoriosi 88-89. Ad accendere la contestazione dei padroni di casa è stata la decisione arbitrale presa a pochi secondi. A 5’’ dal termine sull’azione di attacco dei padroni di casa, Jenkins ha trovato il canestro del sorpasso, ma il suo punto è stato annullato dai direttori di gara sotto lo stupore del pubblico. A dare una spiegazione su quanto è accaduto è stato Georgios Bartzokas, il tecnico del Khimki: “Avevo Honeycutt pronto sul cubo per entrare al posto di Shved, ma poi l’ho richiamato. Il tavolo dei giudici ci ha obbligato lo stesso a effettuare il cambio nonostante non lo avessimo più richiesto”.

LA SITUAZIONE PLAYOFF IN EUROLEGA

Definita la griglia delle semifinali di Western Conference in NBA. Con 38 punti a referto  di Donovan Mitchell gli Utah Jazz surclassano 96-91 i Thunder e mandano fuori Oklahoma City. Una gara sporcata dall’infortunio nel primo quarto a Ricky Rubio; per il giocatore si tratta di una lesione al bicipite femorale sinistro. Ora per Utah c’è la sfida con Houston Rockets, mentre nella parte bassa del tabellone Golden State se la vedrà con New Orleans.  Avanza anche Toronto dopo aver battuto Washington 102-92. Restano in bilico solo due gare, costrette ad andare a gara 7: Cleveland-Indiana e Boston-Milwaukee. Intanto sul fronte italiani in NBA giungono delle novità sul futuro di Ettore Messina: l’ex tecnico della nazionale italiana potrebbe finire agli Charlotte Hornets nella prossima stagione.

LA SITUAZIONE PLAYOFF IN NBA

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!