UFFICIALE – Thorsten Fink nuovo allenatore del Grasshopper

-

Fumata bianca a Zurigo, sponda GCZ: il nuovo tecnico delle Cavallette sarà Thorsten Fink. Il tecnico tedesco succede a Murat Yakin (nella foto), esonerato nelle ultime settimane.  Il nuovo allenatore del Grasshopper è una vecchia conoscenza del calcio svizzero, avendo un importante trascorso al Basilea, dove ha allenato dal 2009 al 2011. Dalle rive del Reno spiccò il volo verso la Bundesliga, destinazione Amburgo. In questa stagione è stato invece esonerato dall’Austria Vienna a febbraio. Di seguito, il testo del comunicato ufficiale del club tigurino.

“Il Grasshopper annuncia di avere ingaggiato Thorsten Fink come allenatore della Prima Squadra. Il contratto prevede l’impegno per una stagione, con un’opzione per quelal successiva. Thorsten Fink ha un importante curriculum, e conosce la Super League svizzera grazie al suo passato impegno come allenatore del Basilea, dove ha vinto per due volte il titolo nazionale e una la Coppa svizzera, disputando inoltre per due stagioni la UEFA Champions League. Più recentemente, Fink ha allenato l’Austria Vienna per per tre stagioni. Con il club della capitale austriaca, ha ottenuto, nella prima stagione, un terzo posto in campionato e, in quella successiva, un secondo posto. In precedenza ha allenato l’APOEL Nicosia e l’Amburgo SV. Con il club tedesco ha ottenuto la salvezza dalla retrocessione nella stagione 2011/12 nonostante, al suo arrivo, si trovasse all’ultimo posto in classifica. 

 Come giocatore, ha vinto la UEFA Champions League con il Bayern Monaco nel 2001, il mondiale per club, oltre a quattro titoli di campione tedesco e tre Coppe DFB.

Il direttore sportivo Mathias Walther (in queste settimane in panchina dopo l’esonero di Yakin – ndr) ha dichiarato: ‘Siamo molto soddisfatti per essere stati in grado di reclutare Thorsten Fink come nuovo allenatore del Grasshopper. Thorsten, con la sua esperienza e la sua personalità, corrisponde esattamente al profilo che stavamo cercando.” (…)

Fink porterà con se il suo vice Sebastian Hahn, che lo segue, ormai, da diverse stagioni.

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!