Copa Libertadores – Palmeiras già agli ottavi, vittorie importanti per River Plate, Cruzeiro e Atlético Nacional

-

GRUPPO 1

Primi punti della sua storia in Copa Libertadores per il Monagas, che con il gol di Trejo al 53′ batte davanti ai propri tifosi 1-0 il Defensor Sporting. Per gli uruguaiani una pesante battuta d’arresto che probabilmente sancisce l’addio alle possibilità di giocarsi un posto negli ottavi di finale. La prossima settimana infatti una tra Grêmio e Cerro Porteño giocheranno sapendo che in ogni caso rimarranno davanti al Defensor Sporting.

Monagas-Defensor Sporting  1-0  53′ Trejo
Grêmio-Cerro Porteño (2 maggio)

Classifica: Cerro Porteño 7, Grêmio 5, Defensor Sporting 4, Monagas 3

GRUPPO 2 

L’Atlético Nacional si prende la rivincita e dopo la sconfitta in Bolivia batte il Bolivár 4-1 a Medellín. I biancoverdi chiudono il primo tempo sul 3-0 grazie alle reti di CastellaniHernández e Moreno prima che a inizio ripresa gli ospiti accorcino le distanze con Riquelme (grande protagonista della partita d’andata). Al 65′ però ci pensa Moreno a rimettere tre gol di distanza tra le due squadre con l’Atlético Nacional che sale così a nove punti ipotecando il primo posto nel girone.

Atlético Nacional-Bolivár  4-1  13′ Castellani (A), 32′ Hernández (A), 34′ Moreno (A), 49′ Riquelme (B), 65′ Moreno (A)
Delfín-Colo Colo (3 maggio)

Classifica: Atlético Nacional 9, Bolivár 5, Delfín 4, Colo Colo 1

GRUPPO 3

Con il Pulga Rodríguez grande protagonista e autore del gol del definitivo 3-0, l’Atlético Tucumán batte di nuovo il The Strongest salendo a sei punti. Dopo le sconfitte contro Libertad e Peñarol. il Decano ora si è completamente ripreso e si giocherà il secondo posto nello scontro diretto contro gli uruguaiani. Partita da incubo della difesa boliviana, colpevole sia sul primo gol di Díaz che sul secondo di Nuñez.

Il Peñarol risponde però immediatamente alla vittoria argentina infliggendo la prima sconfitta nel girone alla capolista LibertadRodríguez alla fine del primo tempo e Palacios alla fine del secondo firmano il 2-0 per i gialloneri, attesi ora dalla decisiva trasferta di Tucumán.

Atlético Tucumán-The Strongest  3-0  31′ Díaz, 45′ Nuñez, 90′ L. Rodríguez
Peñarol-Libertad  2-0  44′ C. Rodríguez, 90′ Palacios

Classifica: Libertad 9, Peñarol 6, Atlético Tucumán 6, The Strongest 3

GRUPPO 4

Quarto pareggio in altrettante giornate per l’Independiente Santa Fe. A Bogotá termina infatti 0-0 la sfida tra i colombiani iil Flamengo, risultato che lascia i giochi apertissimi per la qualificazione. L’Independiente Santa Fe può però recriminare per un netto calcio di rigore non concessogli nel primo tempo.

Sfrutta questo risultato il River Plate, che batte 2-1 l’Emelec al Monumental e avrà la certezza di essere agli ottavi se non perderà nella prossima giornata in Colombia. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, il River rompe gli indugi e passa in vantaggio al 66′ con Pratto, bravo a girarsi in area e a sorprendere Dreer (colpevole nell’occasione) sul suo palo. Otto minuti più tardi Gonzalo Martínez raddoppia concludendo un’azione personale con un bellissimo pallonetto. Al 90′ Preciado accorcia le distanze, ma ormai è troppo tardi: River quasi agli ottavi, Emelec praticamente eliminato. Festa doppia per Gallardo: l’allenatore uruguaiano celebra infatti nel migliore dei modi le duecento panchine col River.

Independiente Santa Fe-Flamengo  0-0
River Plate-Emelec  2-1  66′ Pratto (R), 74′ G. Martínez (R), 90′ Preciado (E)

Classifica: River Plate 8, Flamengo 6, Independiente Santa Fe 4, Emelec 1

GRUPPO 5

Il Racing assapora fino a pochi minuti dal finale il passaggio del turno a due giornate dalla fine, ma viene ripreso all’81’ dal Vasco da Gama. A São Januário Lautaro Martínez porta avanti la squadra di Coudet al 32′ segnando il suo quarto gol nel torneo (capocannoniere con Del Valle del Millonarios). I brasiliani rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Desábato, ma hanno una reazione d’orgoglio e trovano il pareggio a nove minuti dalla fine con Wagner. Il Racing perde una ghiotta occasione, ma continua a essere in testa al girone e a dipendere da se stesso: basterà vincere una delle prossime due partite.

Dopo due pareggi 0-0 e una sconfitta, il Cruzeiro si sveglia e distrugge l’Universidad de Chile con un pesantissimo 7-0 a Belo Horizonte. Thiago Neves apre le danze al 10′ con un preciso calcio di punizione che si insacca nella porta cilena e rompe una “maledizione” che non lo vedeva segnare in Copa Libertadores addirittura dalla finale del 2008. Passano otto minuti e Rafinha raddoppia, mentre al 44′ arriva su calcio di rigore il 3-0 di Sassá. Che per la U non sia serata lo si era già capito, ma quando tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo vengono espulsi prima Vilches e poi Echeverría le cose si mettono veramente male. A questo punto infatti arriva la pioggia di gol del Cruzeiro, che segna ancora con De ArrascaetaSassá, Thiago NevesRafael Sóbis. Goleada storica per la Raposa, mentre i cileni dovranno riprendersi mentalmente da questo ko in vista delle prossime partite visto che comunque sono ancora in piena corsa per andare agli ottavi di finale.

Vasco da Gama-Racing  1-1  32′ L. Martínez (R), 81′ Wagner (V)
Cruzeiro-Universidad de Chile  7-0  10′ Thiago Neves, 18′ Rafinha, 44′ rig. Sassá, 54′ De Arrascaeta, 62′ Sassá, 75′ Thiago Neves, 81′ Rafael Sóbis

Classifica: Racing 8, Cruzeiro 5, Universidad de Chile 5, Vasco da Gama 2

GRUPPO 6

Santos qualificato agli ottavi di finale e praticamente certo del primo posto. Questo il verdetto della quarta giornata del Gruppo 6, con i brasiliani che, protagonisti di una delle migliori prestazioni della stagione, battono l’Estudiantes 2-0 con le reti di Gabriel (primo gol in questa Copa Libertadores per l’ex giocatore dell’Inter) e Lucas Veríssimo a cavallo dei due tempi. Non una brutta partita quella fatta dagli argentini, che però continuano il loro periodo negativo e vengono scavalcati dal Nacional.

Dopo aver infatti segnato col contagocce fino a questo momento (una rete in tre partite), gli uruguaiani riescono a sbloccarsi e battono 4-0 il Real Garcilaso a Montevideo. Dopo il gol di Rodríguez al 40′, le altre tre reti arrivano tutte negli ultimi dieci minuti con Corujo, Barcia e Bergessio.

Santos-Estudiantes  2-0  44′ Gabriel, 50′ Lucas Veríssimo
Nacional-Real Garcilaso  4-0  40′ S. Rodríguez, 81′ Corujo, 86′ Barcia, 88′ Bergessio

Classifica: Santos 6, Nacional 5, Estudiantes 4, Real Garcilaso 4

GRUPPO 7

Cosiderata da molti come la “Cenerentola” del gruppo, il Deportivo Lara sta facendo ricredere tutti. I venezuelani infatti ottengono la seconda vittoria in altrettanti incontri giocati in casa e dopo l’Independiente battono anche il Millonarios. La doppietta di Sierra colpisce a freddo i colombiani, che accorciano le distanze solo nel finale con Del Valle. Con questi tre punti il Deportivo Lara scavalca ali quadra di Russo e sale al secondo posto nel girone in attesa di Corinthians-Independiente, in programma la prossima settimana.

Deportivo Lara-Millonarios  2-1  10′, 28′ rig. Sierra (D), 70′ Del Valle (M)
Corinthians-Independiente (3 maggio)

Classifica: Corinthians 7, Deportivo Lara 6, Millonarios 4, Independiente 3

GRUPPO 8

Colpo grosso del Palmeiras, che va a vincere 2-0 alla Bombonera ottenendo la matematica qualificazione agli ottavi di finale. Resta solo una formalità invece il discorso primo posto. Keno porta avanti i brasiliani al 40′ con un bel colpo di testa annichilendo il popolo gialloblù. A inizio ripresa arriva la reazione del Boca, con Ábila che però si divora un gol clamoroso davanti alla porta. A questo punto i portieri diventano protagonisti: Jaílson in positivo con una strepitosa parata su un tiro a giro di Pavón, Rossi in negativo con un’uscita senza senso che consente a Lucas Lima di realizzare il raddoppio per il Palmieras. Boca che ora dovrà uscire con almeno un pareggio da Barranquilla il 2 maggio.

Conscio di avere tra le mani un’occasione pazzesca, lo Junior non fallisce e batte 1-0 l’Alianza a Barranquilla scavalcando il Boca in classifica e piazzandosi al secondo posto con sei punti. I colombiani fanno la partita, ma trovano la rete decisiva solo al 61′, quando Ruiz riceve in area un pallone da Chará e lo gira in porta battendo l’estremo difensore peruviano. A questo punto sarà decisiva la partita della prossima settimana a Barranquilla, con lo Junior che vincendo eliminerebbe clamorosamente il Boca, una delle favorite per la vittoria del titolo. In caso contrario invece i favori del pronostico tornerebbero dalla aprte degli argentini, che nell’ultima giornata ospiteranno l’Alianza mentre lo Junior farà visita al Palmeiras.

Boca Juniors-Palmeiras  0-2  40′ Keno, 67′ Lucas Lima
Junior-Alianza  1-0  61′ Ruiz

Classifica: Palmeiras 10, Junior 6, Boca Juniors 5, Alianza 1

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!