Judo, Europei 2018 – Matteo Medves vince l’argento nella categoria 66 kg

-

Sono subito gioie per  i colori italiani nella prima giornata di gare ai campionati europei di judo, in programma a Tel Aviv. Nella categoria maschile fino a 66 kg il friulano Matteo Medves ha conquistato la medaglia d’argento dopo aver perso la finale con lo sloveno Adrian Gomboc, secondo lo scorso anno a Varsavia. Un risultato insperato alla vigilia, poiché lo stesso azzurro aveva dichiarato di essere reduce da un periodo poco soddisfacente. Invece la vittoria nella gara d’apertura contro il francese Kilian Le Blouch ha dato l’impulso necessario per scatenare il giovane azzurro e permettergli di acquistare fiducia nei propri mezzi. L’ippon sull’azero Nijat Shikhalizada gli ha spalancato le porte per le semifinali e a quel punto Medves ci ha creduto fino in fondo ed è riuscito a portare a casa la sua medaglia europea. Un successo importante che interrompe il digiuno di podi italiano della precedente edizione.

Non è andata bene agli altri atleti azzurri in gara oggi. Eliminazioni al secondo turno per Manuel Lombardo, Francesca Milani e Rosalba Forciniti. Martina Lo Giudice invece si è fermata nel match d’esordio contro Sarah Cysique. In testa al medagliere vola la Russia con tre ori (Islam Yashuev nei 60 kg maschili, Irina Dolgova nei 48 kg maschili e Natalia Kuziutina nei 52 kg femminili). Con questo risultato la compagine russa migliora le prestazioni dello scorso anno. Ancora a secco di podi invece la rappresentativa francese.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!