Basket, Zalgiris Kaunas stupisce in Eurolega. Golden State avanti nel primo turno dei playoff NBA

Trema la Grecia cestistica, ma soprattutto l’Olympiakos. La squadra guidata da coach Giannīs Sfairopoulos rischia di uscire anzi tempo dai playoff di Eurolega per mano dello Zalgiris Kaunas. Dopo aver trovato una sorprendente vittoria all’overtime ad Atene in Gara 1, frutto di tenacia e perseveranza, i lituani hanno vinto Gara 3 in casa portandosi avanti nella serie per 2-1. Domani sera lo Zalgiris ha la grande possibilità di chiudere la contesa ed eliminare la terza forza della stagione regolare.

Problemi anche per il Panathinaikos che si trova in parità con il Real Madrid per 1-1 e ora volerà nella capitale spagnola con l’obiettivo di vincere almeno una gara per giocarsi poi il match point in casa. Chi viaggia a vele spiegate è il CSKA Mosca avanti 2-0 sui connazionali del Khimki nonostante l’assenza per infortunio di De Colo: per lui un mese circa di stop. Il Fenebahce di Gigi Datome guida 2-1 sul Baskonia. Dopo la doppia sconfitta in terra turca, gli spagnoli sono riusciti a tenere ancora viva la speranza vincendo gara 3; non è stato un successo facile, infatti non è bastato giocare una partita quasi perfetta e il risultato è rimasto in bilico fino alla sirena.

LA SITUAZIONE PLAYOFF IN EUROLEGA

In NBA sono tre le formazioni che hanno staccato il pass per il turno successivo. Golden State ha superato 4-1 i San Antonio Spurs, guidati in queste ultime partite da Ettore Messina. Gli Warriors, che in questo periodo devono fare a meno di Stephen Curry, nelle semifinali di conference sfideranno New Orleans, sorprendente nella serie contro Portland. Avanti anche i Philadelphia Sixers ai danni dei Miami Heat per 4-1: c’è la firma di Marco Belinelli sul finale di Gara 5. La serie più avvincente in questo primo turno è quella tra Boston e Milwaukee con i Celtics avanti 3-2. In gara 5 la compagine di Boston ha potuto contare sul rientro di Marcus Start e su una grande prova difensiva capace di mettere sotto scacco Antetokounmpo. Oklahoma è a un passo dall’eliminazione: Utah Jazz guida 3-1. Estrema parità invece tra Cleveland Cavaliers e Indiana Pacers.

LA SITUAZIONE PLAYOFF IN NBA

Mentre NBA ed Eurolega sono alle prese con la post season, in Italia la Serie A maschile sta disputando gli ultimi turni di stagione regolare per definire la griglia dei playoff. Già qualificati i campioni d’Italia di Venezia e l’Olimpia Milano: entrambi guidano a braccetto la classifica. La matematica premia anche la Germani Brescia, reduce domenica scorsa dall’importante successo proprio contro i meneghini. Domenica potrebbe raggiungere l’obiettivo l’Avellino, ma in terra irpina arriverà una Dinamo Sassari pronta a giocarsi le proprie possibilità per battagliare per un posto da protagonista. Per la zona retrocessione invece sarà un testa a testa fino all’ultimo tra Orlandina e Pesaro per evitare la discesa in A2.

RISULTATI E CLASSIFICA DELLA SERIE A MASCHILE

Condividi
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.