Volkswagen I.D. R Pikes Peak: la supercar elettrica cerca il primato

-

Pronta al record, si presenta così la Volkswagen I.D. R Pikes Peak, supercar elettrica appena svelata che punta ad infrangere il record di omonima cronoscalata. Le prestazioni sono da brivido, addirittura migliori di quelle di una Formula 1 o di una Formula E: da 0 a 100 km/h in soli 2,25 secondi. Gran parte del merito va data ai due motori a zero emissioni che equipaggiano la Volkswagen I.D. R Pikes Peak, in grado di erogare complessivamente 680 CV e 650 Nm di coppia massima; ma alle brucianti prestazioni contribuisce e non poco il peso ridotto (1.100 kg) attraverso l’ampio utilizzo di materiali ultraleggeri e fibra di carbonio per la scocca, per non parlare dei benefici derivanti dall’aerodinamica derivata dalle “cugine” Porsche 919 Hybrid e Audi R18.

Di autonomia non ne parliamo, non è una vettura di serie, ma va fatto comunque riferimento alle speciali batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio e densità e soprattutto al sistema di recupero dell’energia in frenata: a seguito dei test effettuati da Volkswagen, si ipotizza che il 20% dell’energia utilizzata in gara proverrà appunto dal recupero derivante dalle frenate. L’appuntamento con la Pikes Peak è fissato per il prossimo 24 giugno, è uno dei tracciati in salita più difficili al mondo con partenza a 2.862 metri e arrivo a quota 4.302 metri dopo 19,99 km composti da 156 curve. Alle spalle del Colorado Springs sarà il più volte campione della 24 Ore di Le Mans Romain Dumas a mettersi al volante della Volkswagen I.D. R Pikes Peak per battere il record di 8’57”118 detenuto dalla Peuegot di Sebastian Loeb.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!