Serie A Femminile 2017-2018, i risultati della diciannovesima giornata

-

Sabato e domenica si sono giocate le gare della diciannovesima giornata della Serie A Femminile 2017-2018: vediamo insieme risultati e classifica.

A tre giornate dal termine ogni punto è vitale e lo sanno benissimo Brescia e Juventus, le due pretendenti al titolo, ma entrambe le compagini sono riuscite a perdere le rispettive gare. Il Brescia affrontava in casa l’Atalanta ed era passato in vantaggio grazie alla rete di Valentina Giacinti ma nella ripresa, quando mancano ormai meno di quindici minuti alla fine della gara, succede di tutto: prima Valeria Monterubbiano e Lisa Alborghetti ribaltano il risultato, poi nel finale Nora Heroum riesce a pareggiare ma nelle battute finali è Carolina Mendes a fissare il risultato sul 2-3.

Non incappa in sorte migliore la Juventus che affrontava la Fiorentina: in Toscana le gigliate risorgono e passano in vantaggio nel secondo tempo con Ilaria Mauro. La squadra bianconera prova a reagire e trova il pareggio con Sonia Franssi ma nel finire di gara una sfortunata autorete di Cecilia Salvai consegna i tre punti alle gigliate e segna la seconda sconfitta consecutiva per la Vecchia Signora.

Dietro questo duo si è scatenata la bagarre per il terzo posto con il Tavagnacco che si riscatta dalla sconfitta contro il Ravenna e batte il Verona. Dopo il vantaggio delle Giuliette di Angelica Soffia le friulane prendono il largo con le reti di Paola Brumana, Elisa Polli e Michela Catena. Inutile nel finire di gara la rete su calcio di rigore di Sophia Koggouli.

Si salva definitivamente il ChievoVerona a cui basta un punto per rimanere in Serie A: nella sfida contro il Ravenna le romagnole passano in vantaggio con Linda Casadio ma le clivensi, in dieci per l’espulsione di Varriale, pareggiano con Silvia Fuselli e possono festeggiare la permanenza nella massima serie. Dovrà ancora aspettare invece la Res Roma, battuta dal Sassuolo con una rete nel secondo tempo di Giorgia Tudisco. In coda torna invece a sperare l’Empoli che batte il Bari: le pugliesi passano in vantaggio con Noemi Manno ma subiscono la rimonta toscana con la rete di Giulia Orlandi e la doppietta di Arianna Acuti. Ora la zona playoff dista solo due punti, Bari e Sassuolo sono avvisate.

Verona-Tavagnacco 2-3 8′ Soffia (V), 22′ Brumana (T), 26′ Polli (T), 74′ Catena (T), 89′ rig. Koggouli (V)
Brescia-Atalanta 2-3 28′ Giacinti (B), 77′ Monterubbiano (M), 82′ Alborghetti (M), 90′ Heroum (B), 90′ Carolina Mendes (M)
Fiorentina-Juventus 2-1 71′ Mauro (F), 78′ Franssi (J), 88′ aut. Salvai (F)
Ravenna-ChievoVerona 1-1 54′ Casadio (R), 80′ Fuselli (CV)
Sassuolo-Res Roma 1-0 72′ Tudisco
Bari-Empoli 1-3 10′ Manno (B), 16′ Orlandi (E), 45’e 65′ Acuti (E)

CLASSIFICA: Juventus e Brescia 51, Tavagnacco 37, Atalanta 36, Fiorentina 34, ChievoVerona 26, Verona 22, Res Roma 21, Ravenna 15, Bari e Sassuolo 13, Empoli 11.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!