Primera División, 24/a giornata: Boca Juniors a un passo dal titolo, il Godoy Cruz si allontana

-

Se il Boca Juniors riuscirà a festeggiare la conquista del suo secondo campionato consecutivo già la prossima giornata dovrà ringraziare Adrián Spörle. Per i tifosi gialloblù il difensore del Banfield è già un idolo e molti lo vorrebbero come acquisto per la prossima stagione. Vi chiederete come mai un difensore del Banfield sia diventato così importante per la squadra di Schelotto, ora vi spieghiamo il motivo. Sabato sera il Godoy Cruz, secondo in classifica che vincendo si sarebbe portato momentaneamente a un punto dal Boca, stava pareggiando 1-1 sul campo del Banfield quando nell’ultima azione della partita Santiago García ha superato il portiere biancoverde pronto a esultare. È qui che entra in scena Spörle, che compie un prodigioso salvataggio sulla linea di porta evitando la sconfitta della sua squadra e di fatta consegnando il titolo al Boca. Forte di questo episodio la capolista non ha infatti fallito e battendo 3-1 un Newell’s Old Boys senz’anima con doppietta di Ábila e gol di Pavón ha portato nuovamente e a sei i suoi punti di vantaggio. A tre giornate dal termine un distacco irrecuperabile, tanto che il Boca potrebbe già essere campione la prossima settimana se dovesse vincere a La Plata contro il Gimnasia e il Godoy Cruz mancasse invece i tre punti contro il San Martín (SJ).

Dietro intanto si infiamma la lotta per entrare in Copa Libertadores. Il San Lorenzo torna a vincere battendo 1-0 il già retrocesso Chacarita Juniors con una rete di Reniero e si porta così a un solo punto dal Godoy Cruz. Vincendo le prossime due contro Patronato e Belgrano il Ciclón blinderebbe la sua posizione senza rischiare poi di giocarsi tutto nell’ultima giornata contro il River Plate al Monumental.

Più intricata invece la situazione quarto posto. Il Talleres infatti al momento sarebbe dentro, ma non è in un gran momento di forma. Con il 2-0 ai danni del Gimnasia con reti di Araujo e Arias, la squadra di Kuldelka ha ritrovato il successo dopo tre sconfitte consecutive  ma sente comunque il fiato sul collo delle inseguitrici. La più immediata è lo splendido Huracán di Alfaro, che con i gol di Silva e Araujo ha battuto anche il Tigre ottenendo la sua terza vittoria di fila e portandosi al quinto posto valido per giocare i preliminari di Copa Libertadores. Tra due giornate andrà in scena lo scontro diretto contro il Talleres. Comunque vada campionato favoloso per il Globo, che era partita lottando per non retrocedere.

Dopo il 4-0 al Vasco da Gama in Copa Libertadores, torna a vincere finalmente anche in campionato il Racing. Per Coudet vittoria agrodolce visto che arrivata sul campo del “suo” Rosario Central. Mansilla e Martínez (undicesimo gol in campionato) tengono così accesa la speranza del Racing di centrare almeno il quinto posto, valido per giocare i preliminari.

Continua inesorabile la risalita del River Plate, arrivato al sesto successo consecutivo. Pieno di riserve, il River supera comunque senza problemi il già retrocesso Arsenal con un netto 3-0 grazie ai gol di Palacios e Quintero e all’autorete di Corvalán. Con questo ritmo il posto in Copa Sudamericana non sarà in discussione, ma a questo punto Gallardo spererà in qualche passo falso di quelle davanti per rientrare in gioco anche per la Copa Libertadores.

Pesantissimo ko invece per l’Independiente, che perde in casa 1-0 (gol di Bareiro al 57′) contro il Defensa y Justicia “ammazza-grandi” e perde l’occasione di salire al quarto posto. La squadra di Holan a tre giornate dalla fine è fuori dalle prime cinque, superata dall’Huracán. Momento magico invece per i gialloverdi, che nelle ultime giornate hanno battuto nell’ordine Boca Juniors, Racing e Independiente e ora puntano decisi a centrare la qualificazione alla prossima Copa Sudamericana.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 24/a giornata 

Venerdì

Argentinos Juniors-Olimpo  1-0  9′ Pisculichi
Estudiantes-Belgrano  0-1  63′ Guevgeozián

Sabato

San Martín (SJ)-Lanús  1-1  11′ Spinelli (S), 35′ Lodico (L)
Temperley-Vélez  2-4  6′ Vargas (V), 23′ Zárate (V), 30′ Di Lorenzo (T), 53′ Ozuna (T), 72′, 90′ Robertone (V)
Talleres-Gimnasia  2-0  61′ A. Araujo, 90′ Arias
Banfield-Godoy Cruz  1-1  49′ Kalinski (B), 71′ Ramis (G)
San Lorenzo-Chacarita Juniors  1-0  26′ Reniero

Domenica

Tigre-Huracán 0-2  22′ Silva, 45′ C. Araujo
Rosario Central-Racing  0-2  64′ Mansilla, 76′ L. Martínez
Atlético Tucumán-Unión  0-0  
Arsenal-River Plate  0-3  21′ Palacios, 35′ aut. Corvalán, 38′ Quintero
Boca Juniors-Newell’s Old Boys  3-1  27′, 38′ Ábila (B), 39′ Fértoli (N), 59′ Pavón (B)

Lunedì

Colón-Patronato  4-0  8′, 39′ Correa, 79′ Ruiz, 90′ Toledo
Independiente-Defensa y Justicia  0-1  57′ Bareiro

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!