RSL svizzera 31/a: Young Boys virtualmente campione, Losanna in coda

-

Ultime giornate, per la Raiffesen Super League svizzera, praticamente decisa in testa, con lo Young Boys al quale, dopo la vittoria casalinga di ieri sul Losanna, e il contemporaneo pareggio del Basilea a Sion, basteranno tre punti, da qua alla fine, per avere la matematica conferma della conquista del titolo. Per ora, i bernesi si accontentano della matematica qualificazione ai preliminari di Champions.

Dietro, solo il Basilea ha, a sua volta, la quasi certezza di andare in Europa (preliminari di Champions o Europa League, bastano due punti) il prossimo anno, mentre è battaglia per gli altri posti che valgono la partecipazione alle competizioni continentali e, soprattutto, la permanenza nella massima serie.

Anticipi del sabato al cardiopalma, con la sconfitta di misura del Lugano a Zurigo, e la vittoria allo scadere del Thun a San Gallo. Tosetti (autore dell’ennesimo assist vincente, questa volta da calcio d’angolo) e soci hanno strappato tre punti che valgono oro, grazie a una rete di Gelmi all’88’, sbucato tutto solo, alle spalle della difesa biancoverde, per il tocco vincente.

Ricco il programma della domenica, con la classicissima Sion-Basilea, la sfida dal sapore europeo tra Lucerna e Zurigo e, infine, il testa-coda Young Boys-Losanna, coi bernesi in lutto per la scomparsa, in settimana, del patron Andy Rihs. I ragazzi di Hütter lo hanno ricordato indossando una maglietta celebrativa, con la scritta “Merci (grazie) Handy”. 

La squadra giallonera, davanti a oltre 26.500 spettatori, ha superato agevolmente il Losanna, chiudendo la partita già nella prima frazione, con le reti di Hoarau (doppietta per lui: al 10′, con uno stupendo colpo di tacco, e al 38′, con un colpo di testa) e di Fassnacht (18′, tiro sotto la traversa, dopo essere stato smarcato da un colpo di tacco di Sulejmani). Per i vodesi, in gol il ticinese Rapp nella ripresa (60′), prima del secondo centro personale di Fassnacht, con un colpo di testa, su cross di Mbabu dalla destra.

Battaglia, come sempre, a Sion, quando in Vallese arriva il Basilea. Renani avanti con von Wolfswinkel all’11’, raggiunti prima del riposo da Carlitos, che ha trasformato un calcio di rigore concesso per fallo di Lang su Cunha.

Nella ripresa, biancorossi avanti al 47′ con una rete dello stesso Cunha, che ha toccato (con un braccio, però, come hanno rivelato le immagini televisive) un pallone già deviato verso la propria porta da Sucky. Ci ha pensato ancora l’olandese in forza ai rossoblù a riequilibrare i conti, al 52′, dopo essere stato smarcato al centro dell’area da un perfetto assist di Zuffi. Annulata una rete per fuorigioco, nel primo tempo, ai renani: ma le immagini televisive hanno mostrato come un difensore biancorosso, sulla sinistra, tenesse in gioco tutti gli avanti avversari.

Il Lucerna ha invece superato in casa lo Zurigo, in un incontro non entusiasmante, grazie a una rete, in pieno recupero, messa a segno da Grether. Nella prima frazione, al gol di Lustenberger al 6′, aveva risposto Roberto Rodríguez, trasformando un calcio di rigore (concesso per fallo di Sidler su Dwamena), a due minuti dal fischio dell’arbitro.

Raiffeisen Super League svizzera 31/a giornata – risultati

Sabato 21/4

Grasshopper-Lugano  4-3  (1-1) 
San Gallo-Thun  0-1  (0-0)

Domenica 22/4

Lucerna-Zurigo  2-1  (1-1)
Sion-Basilea  2-2  (1-1)
Young Boys-Losanna  4-1  (3-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2017/18 – 31/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +42 72 | 6 Thun -10 36
2 Basilea +28 59 | 7 Grasshopper -6 35
3 Lucerna -2 46 | 8 Lugano -16 35
4 San Gallo  -12 45 | 9 Sion -8 32
5 Zurigo +2 40 | 10 Losanna -18 31

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!