Allsvenskan 5/a: l’Hammarby pareggia, all’AIK il Clásico

-

Allsvenskan che giunge, in questo fine settimana, al quinto turno, spalmato, come sempre, in più giorni. Il programma offriva, questa volta, il Clásico svedese: la sfida tra AIK e Göteborg, ancora molto sentita nel Paese scandinavo, nonostante il momento non buonissimo dei Blåvitt. 

Nell’anticipo, vittoria in trasferta dell’Örebro contro l’Östersunds, coi rossoneri che pagano, forse, una preparazione iniziata troppo presto per fronteggiare l’Arsenal in Europa League quest’inverno. I bianconeri hanno espugnato la Jämtkraft Arena con un gol per tempo: al 40′ con un pallonetto delizioso di Daniel Björnquist (inutile il tentativo di salvataggio di Papagiannopoulos) e, nella ripresa, con una rete in contropiede, allo scadere, di Boye.

Nel pomeriggio della domenica, primi punti persi per l’Hammarby: i Bajen sono infatti stati fermati sul pareggio dall’Häcken, dopo una partita densa di colpi di scena: ai padroni di casa, passati in vantaggio con Paulinho al 10′, che ha sorpreso il portiere avversario con una violenta conclusione sul primo palo, hanno infatti risposto i biancovedi con due reti di Djurdjić, in rapida successione, dopo la mezz’ora: la prima da calcio d’angolo, la seconda in contropiede, rubando palla dopo la ripresa del gioco. Nella ripresa, pareggio di El Kabir al 54′.

Il Dalkurd, a sua volta, ha subito la rimonta, in casa, del Sundsvall, che ha recuperato il doppio svantaggio iniziale (Sugyta 13′, Suray 16′) In gol l’ex Lugano Hallenius (31′, con un bel tiro al volo) e Gall (70′), in una partita che vedeva l’altro ex bianconero Marzouk in campo con i gialloverdi: un pezzo di Canton Ticino in terra svedese.

Nel Clásico svedese, l’AIK ha fatto bottino pieno, guadagnando così due lunghezze sui rivali cittadini. Padroni di casa in vantaggio, nella prima frazione, grazie a una rete pregevole di Silva al 20′, con una mezza rovesciata volante su traversone di Lindkvist dalla sinistra. Nella ripresa, raddoppio degli Gnaget, al 50′, con Olsson, molto bravo a finalizzare un’azione di rimessa con un pallonetto davvero delizioso.

Il Kalmar ha invece ottenuto punti importanti sul campo del Trelleborgs: decisiva la rete di Tiago al 61′, con una conclusione molto tesa di collo pieno, dopo un controllo palla non facile, su rinvio difettoso della difesa avversaria.

Nei posticipoi del lunedì, bella partita a Borås, coi padroni di casa che segnano per primi grazie a un bel tiro da fuori area di Lundevall al 10′, con Isaksson un po’ sorpreso. Gli Järnkaminerna trovano il pareggio al 21′ grazie a un violento sinistro di Ring, che sorprende il portiere avversario sul primo palo. Djurgården in vantaggio nei minuti di recupero, grazie a un violento sinistro scagliato da Badji, poco oltre il limite dell’area, con la difesa dell’Elfsborg a guardare. Nella ripresa, il pareggio dei padroni di casa, siglato da Jonsson al 90′.

Il Malmö ha regolato, in casa, il Brommapojkarna. Prima rete al 40′ di Rosenberg, di testa, sfruttando un traversone su punizione di Svanberg. Nella ripresa, pareggio rossonero al 63′, grazie a un rigore realizzato da Ajeti, con gli Himmelsblått che tornano in vantaggio 7′ più tardi, grazie a un tiro di Rosenberg da fuori area, deviato da un difensore avversario. I campioni in carica hanno poi chiuso i conti all’85’ con Rieks, il quale ha prima recuperato palla a centrocampo, servendo sulla fascia sinistra Strandberg, e poi si è fatto trovare pronto a centro area, per ribadire in rete una corta respinta della difesa avversaria.

La partita dell’Östgötaporten si è risolta nella ripresaPeking in gol al 52′ con Karlsson: percussione e sinistro incrociato da fuori area, e tre punti d’oro per i biancoblù che, zitti zitti, si stanno facendo sotto in classifica.

Allsvenskan 2018 5/a giornata – risultati

Sabato 21 aprile

Östersunds-Örebro  0-2  (0-1)

Domenica 22 aprile

Trelleborgs-Kalmar  0-1  (0-0)
Häcken-Hammarby  2-2 (1-2) 
AIK-Göteborg 2-0  (1-0)
Dalkurd-Sundsvall  2-2  (2-1)

Lunedì 23 aprile

Malmö-Brommapojkarna  3-1  (1-0)
Elfsborg-Djurgården  2-2  (1-2) 
Norrköping-Sirius  1-0  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 5/a GIORNATA – Sirius e Sundsvall una partita in meno

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Hammarby 13/5 13 | 9 Sundsvall 5/4 6
2 AIK  8/2 11 | 10 Göteborg 6/7 6
3 Norrköping 8/5 10 | 11 Elfsborg 5/6 4
4 Örebro 6/3 9 | 12 Sirius 2/4 4
5 Djurgården 7/5 9 | 13 Dalkurd 5/8 4
6 Häcken 6/4 8 | 14 Östersunds 3/8 4
7 Malmö 8/8 8 | 15 Brommapojkarna 4/11 3
8 Kalmar 4/5 7 | 16 Trelleborgs 3/8 1

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!