Bundesliga, 31/a giornata: Borussia Dortmund e Hoffenheim vincono a suon di gol

-

Due i risultati più importanti di questa giornata: la vittoria del Borussia Dortmund 4-0 ai danni del Bayer Leverkusen e il 5-2 dell’Hoffenheim sul campo del RB Lipsia. I gialloneri tornano al successo dopo la sconfitta nel derby contro lo Schalke 04 e lo fanno ritrovando Reus, autore di una doppietta. Ad aprire le marcature era stato invece il giovane inglese Sancho dopo tredici minuti. Con questi tre punti il Borussia Dortmund blinda la qualificazione alla prossima Champions League: cinque punti di vantaggio sulla quinta a tre giornate dalla fine del campionato. Per il Leverkusen invece dieci gol subiti nelle ultime due partite: quattro sabato e sei contro il Bayern Monaco in Coppa di Germania. I rossoneri restano quarti, ma devono guardarsi le spalle dalla rimonta dell’Hoffenheim.

La squadra di Nagelsmann infatti sta facendo un finale di stagione in crescendo e a Lipsia ha ottenuto la terza vittoria nelle ultime quattro giornate. Doppietta di Uth e reti di Gnabry, Kaderabek e Rupp per i biancoblù, che alla fine del primo tempo erano già avanti 3-0. L’Hoffenheim resta così in corsa per il quarto posto, a cui deve invece dire addio il Lipsia. La squadra di Hasenhüttl, visibilmente stanca dopo le tante partite giocate in stagione, dovrà ora difendere la qualificazione in Europa League.

Spreca un’occasione clamorosa invece lo Schalke 04, che pareggia 2-2 a Colonia dopo essere stato in vantaggio 2-0. Embolo e Konoplyanka in ventitré minuti avevano dato il doppio vantaggio alla squadra di Tedesco, con i tifosi che erano pronti a festeggiare l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League. L’orgoglio del Colonia però è venuto fuori e Bittencourt e Risse hanno così riportato i biancorossi in parità. Il Colonia rinvia così di una settimana la matematica retrocessione.

Dopo aver raggiunto la finale di Coppa di Germania, l’Eintracht Francoforte stacca la spina e perde clamorosamente 3-0 in casa contro l’Hertha Berlino. I gol nel secondo tempo di Selke, Leckie ed Esswein puniscono i rossoneri, attesi ora dalla trasferta all’Allianz Arena.

Il Bayern Monaco si prepara nel migliore dei modi alla semifinale di Champions League di mercoledì contro il Real Madrid. I bavaresi infatti vincono 3-0 senza problemi sul campo dell’Hannover con le reti di Müller (quattro gol nell’ultima settimana), Lewandowski e Rudy.

Tiene viva una piccola speranza di salvezza l’Amburgo, che con il gol di Holtby batte 1-0 il Friburgo portandosi a cinque punti proprio dagli avversari di giornata. Per il Friburgo quinto ko consecutivo, ma il calendario può salvarlo: nelle ultime tre giornate affronterà infatti Colonia e Augsburg in casa.

Un’altra squadra in grande difficoltà è il Wolfsburg, che resta come il Friburgo fermo a trenta punti dopo il pesante 3-0 rimediato venerdì a Mönchengladbach. Sabato prossimo Wolfsburg-Amburgo ci dirà molto su come finirà la lotta salvezza.

In lizza per mantenere la categoria c’è anche il Mainz, che, dopo tre risultati utili, torna a perdere. Sul campo dell’Augsburg finisce 2-0 per i bavaresi con reti di Gregoritsch e Finnbogason (undici gol a testa in campionato). A tre giornate dalla fine Friburgo, Mainz e Wolfsburg sono così appaiate a trenta punti e in lotta per evitare il terzultimo posto che vorrebbe dire spareggio con la terza della Zweite Liga (in questo momento l’Holstein Kiel).

BUNDESLIGA — Risultati 31/a giornata

Venerdì

Borussia Mönchengladbach-Wolfsburg  3-0  8′ Stindl, 35′ Raffael, 44′ Kramer

Sabato

RB Lipsia-Hoffenheim  2-5  14′ Uth (H), 35′ Gnabry (H), 45′ Kaderabek (H), 58′ Keita (L), 59′ Uth (H), 64′ Rupp (H), 88′ Upamecano (L)
Eintracht Francoforte-Hertha Berlino  0-3  57′ rig. Selke, 77′ Leckie, 90′ Esswein
Amburgo-Friburgo  1-0  54′ Holtby
Hannover-Bayern Monaco  0-3  57′ Müller, 73′ Lewandowski, 89′ Rudy
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen  4-0  13′ Sancho, 55′ Reus, 63′ Philipp, 79′ Reus

Domenica

Augsburg-Mainz  2-0  29′ Gregoritsch, 90′ Finnbogason  
Colonia-Schalke 04  2-2  4′ Embolo (S), 23′ Konoplyanka (S), 26′ Bittencourt (C), 83′ Risse (C)

 

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!