Serie C, Girone A – Il riepilogo della 36/a giornata

-

La 36/a giornata del Girone A di Serie C non modifica sostanzialmente la classifica, ma mostra tutto l’orgoglio e la forza delle prime della classe. Nell’anticipo di ieri sera, il Pisa affonda il Pontedera 3-1: Nerazzurri già in vantaggio nel primo tempo col rigore trasformato da Eusepi e assegnato per l’atterramento di Masucci da parte di Tofanari; nella ripresa, viene espulso Rossini e gli uomini di Petrone dilagano: prima, con il quinto gol in campionato di Masucci; poi, con Negro, servito magistralmente da Lisi. Per i Granata, solo la rete della bandiera con Raffini, il quale sorprende Voltolini dalla distanza a tempo scaduto.

Tra le gare di oggi pomeriggio, ovviamente, spiccano le vittorie della Robur Siena e del Livorno. I Bianconeri liquidano di misura il Cuneo col minimo sforzo: decide la fantastica marcatura dai trenta metri di Iapichino allo scadere della prima frazione, rompendo la noia di due squadre contratte che faticavano negli ultimi 20 metri. La ripresa è tutt’altro che vivace e sono solo due le occasioni, una per parte: da un lato, la traversa colpita da Marotta; dall’altro, il miracolo di Pane sul colpo di testa di Conrotto.

Risponde, con un prezioso quanto rocambolesco successo sul campo dell’Arzachena, il Livorno: quando l’incontro già sembrava chiuso in virtù delle reti di Doumbia (svarione di Sbardella e Piroli) e Valiani (assist di Franco), Bertoldi riaccende le speranze dei Biancoverdi. La banda di Giorico, rinfrancata, agguanta il pari nel secondo tempo con Lisai, abile a rientrare sul destro e a scaricare un colpo velenoso e chirurgico che si insacca nell’angolo più lontano. Al 76′ è capitan Luci a restituire i sogni di gloria ai Labronici con un gol che non solo vale tre punti, ma, forse, un’intera stagione.

Vince in trasfera e col minimo scarto l’Alessandria di Marcolini, che sarà impegnata mercoledì prossimo nella finale di ritorno della Coppa Italia di categoria contro la Viterbese: decide Bellazzini, ma il Gavorrano sbaglia addirittura due calci di rigore con Damonte  (fuori) nel primo tempo e Vitiello (parato da Pop) nella ripresa. Torna a conquistare l’intera posta in palio al Porta Elisa la Lucchese, un digiuno lungo quasi cinque mesi: ci pensano Buratto, Fanucchi e Russu a liquidare l’Olbia e a rilanciare le speranze playoff delle Pantere.

Va al Piacenza il derby cittadino con il Pro: dopo una prima fase avara di spunti tecnici e nella quale si registrano solamente una rete non convalidata a Corradi a causa di un fuorigioco di Segre e una conclusione dello stesso centrocampista biancorosso, la gara si vivacizza nel secondo tempo. Ci pensano Corazza e Segre a regalare ai Lupi la tredicesima vittoria stagionale e a consolidare l’ottava posizione in graduatoria.

Terminano, invece, in parità gli altri tre incontri serali. Si decide dagli undici metri il derby lombardo tra Monza e Giana Erminio con le realizzazioni di Bruno e Cori: un punto che muove la classifica a entrambe, soprattutto per la squadra di Gorgonzola che interrompe una striscia negativa pari a tre sconfitte di fila. Stesso punteggio per quello toscano tra Carrarese e Pistoiese: ospiti in vantaggio sul finire della prima frazione con Regoli, abile a raccogliere il suggerimento di Minardi. Il pari dei padroni di casa arriva col neoentrato Piscopo, il quale concretizza al massimo l’assist di Biasci. Il finale della sfida è concitatissimo e culmina con le espulsioni di Silvio Baldini e Claudio Coralli.

Infine, termina senza reti e con poche emozioni il match tra Prato e Arezzo: i Lanieri restano mestamente ultimi in classifica, mentre gli Amaranto conquistano un punticino utile dopo l’ulteriore penalizzazione arrivata in settimana,

Serie C Girone A, 36/a giornata
Venerdì 20 e sabato 21 aprile 2018
Arzachena-Livorno  2-3  5′ Doumbia (L), 23′ Valiani (L), 33′ Bertoldi (A), 64′ Lisai (A), 76′ Luci (L)
Carrarese-Pistoiese  1-1  43′ Regoli (P), 75′ Piscopo (C)
Gavorrano-Alessandria  0-1  60′ Bellazzini
Lucchese-Olbia  3-0  13′ Buratto, 24′ Fanucchi, 90’+1 Russu (L)
Monza-Giana Erminio  1-1  67′ rig. Bruno (G), 90’+3 Cori (M)
Piacenza-Pro Piacenza  2-0  60′ Corazza, 80′ Segre
Pisa-Pontedera  3-1  29′ rig. Eusepi (PI), 74′ Masucci (PI), 83′ Negro (PI), 90’+2 Raffini (PO)
Prato-Arezzo  0-0
Robur Siena-Cuneo  1-0  44′ Iapichino
Riposa: Viterbese Castrense

La classifica dopo la 36/a giornata
Livorno66
Robur Siena64
Pisa*61
Carrarese54
Alessandria53
Viterbese Castrense52
Monza52
Piacenza48
Lucchese*44
Olbia43
Pontedera43
Pistoiese43
Giana Erminio42
Arzachena38
Pro Piacenza35
Gavorrano33
Cuneo32
Arezzo31
Prato26
Penalizzazioni: Arezzo -15* una partita in più
Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!