Sassuolo-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

-

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia il Sassuolo di Iachini, reduce dal successo in trasferta sull’Hellas Verona, ospita una Fiorentina protagonista del pirotecnico 3-4 interno contro la Lazio nell’ultimo turno di Campionato, disputato in infrasettimanale.

I PRECEDENTI – Lo scorso mese di dicembre, al Franchi, i padroni di casa liquidarono nella gara d’andata i neroverdi con un netto 3-0 , decretato dalle reti di Simeone, Veretout e Chiesa nel secondo tempo. Al Mapei, nell’ultimo precedente a Reggio Emilia, fu scritto un divertente 2-2 con Bernardeschi a salvare i viola dopo che Politano e Iemmello avevano ribaltato l’iniziale vantaggio ospite di Chiesa. Latitano, in gare ufficiali in Serie A, affermazioni in casa del Sassuolo, mentre l’ultimo blitz toscano è stato quello del febbraio 2015, con Salah a sbloccare la gara e Babacar (oggi al Sassuolo) a blindare con una doppietta il successo dei suoi prima dell’1-3 della bandiera di Berardi.

LE STATISTICHE – Nel complesso, in Serie A, il novero delle sfide al Mapei Stadium si compone di 4 precedenti: 2 vittorie ospiti e 2 pareggi, con i ragazzi oggi allenati da Pioli in vantaggio ovviamente nel computo delle marcature realizzate, 7 a 4. Se si estende il campione alle gare disputate all’Artemio Franchi, lo score parla di 1 successo neroverde, 5 pareggi e 3 affermazioni della Fiorentina. Gli ultimi a diventare ex, per Sassuolo e Fiorentina, sono stati Khouma El Babacar e Diego Falcinelli: rotte invertite per i due attaccanti, che si sono scambiati le casacche dopo aver collezionato, rispettivamente, 127 apparizioni e 27 gol in maglia viola e 62 presenze e 6 reti in maglia Sassuolo. Per Alessandro Matri, oggi in maglia neroverde, solo i sei mesi da gennaio a giugno 2014 in maglia viola, accompagnati da 5 reti in 21 apparizioni. Ultimo, ma non meno importante, Stefano Pioli, che nella stagione 2009/10 condusse gli emiliani alle semifinali playoff di Serie B, perse con il Torino.

La sfida del prossimo turno di Campionato presenta due squadre che, reduci dai risultati positivi centrati nel turno infrasettimanale di Campionato, suggeriscono un segno X in schedina.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!