Genoa-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

-

A braccetto con il Bologna a quota 38 punti, il Genoa attualmente può considerarsi la prima delle ultime in questo campionato. La salvezza è ormai acquisita per gli uomini di Ballardini, mentre l’Hellas Verona è costretto a rincorrere, trovandosi in penultima posizione, ma a soli 4 punti dalla quartultima nulla è compromesso.

I PRECEDENTI – All’andata il Genoa sbancò il Bentegodi grazie a una rete di Pandev, che fissò il risultato sullo 0-1. Riferendoci solo ai precedenti di Marassi in Serie A, l’ultimo incontro fu il 2-0 in favore dei rossoblù nel campionato 2015-2016, gara nella quale andarono a segno Pavoletti e Gakpé. L’ultimo segno 2 a Genova si registrò nel 1989, quando gli scaligeri passarono al Ferraris con il gol di Bertozzi, che mise la firma sullo 0-1 finale. Nel 1984, invece, ci fu l’ultimo pareggio tra le due squadre in casa del Genoa: terminò 1-1 in virtù delle reti messe a segno da Antonelli e Storgato. La partita più ricca di reti fu il 5-2 della stagione 2014-2015, nella quale Toni e Niang misero a segno una doppietta ciascuno, mentre le restanti marcature furono realizzate da Agostini, Bertolacci e Perotti. La vittoria più ampia della squadra di casa risale al primo incontro in assoluto tra le due compagini, nel 1957, che terminò 4-1.

LE STATISTICHE – 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, il tutto condito da 19 gol fatti e 8 subiti: questo il bilancio del Genoa nelle gare giocate in casa contro l’Hellas Verona in Serie A. Tenendo conto anche delle sfide di Serie B e Coppa Italia tra le due squadre a Marassi, nel totale delle 19 partite il grifone è sempre avanti con 10 successi, 7 pareggi e 2 sconfitte, con 36 reti realizzate e 19 incassate. Includendo anche gli incontri del Bentegodi, in Serie A il bilancio è più equilibrato e vede i rossoblù in vantaggio con 9 vittorie a 7 a fronte di 7 pareggi (32-27 il computo dei gol); equilibrio ancora più marcato se si analizzano i precedenti in tutte le competizioni su entrambi i campi: nel totale delle 38 gare, il Genoa è avanti con 12 successi a 11 (15 i pareggi) con 54 reti all’attivo e 53 al passivo. Il risultato più frequente nelle partite di Serie A al Ferraris è l’1-0, capitato 3 volte, seguìto dallo 0-1 e dal 2-0, capitati 2 volte ciascuno. Nel campionato in corso il Genoa ha totalizzato, sinora, ben 13 punti più dell’Hellas (38-25), frutto di una fase difensiva decisamente più ermetica (i liguri hanno subito poco più della metà delle reti degli scaligeri, 33-65); entrambe le squadre hanno avuto difficoltà nella fase offensiva, avendo il secondo peggior attacco della Serie A, entrambe con 26 reti (peggio ha fatto solo il Sassuolo con 24 centri).

Sfruttiamo il dato sulle reti segnate in campionato da queste due squadre per formulare il nostro pronostico: puntiamo sull’Under 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!