Eredivisie, 32/a giornata – L’AZ blinda il terzo posto, Twente a un passo dall’Eerste Divisie

-

Rush finale in Eredivisie, dove nelle vesti di turno infrasettimanale va in scena la 32/a giornata di Campionato. Il PSV bagna la prima uscita da Campione di Olanda con un pari a Kerkrade, l’Ajax sotterra di gol in rimonta il Venlo. L’AZ piega il Vitesse con un pirotecnico 4-3 blindando il terzo posto, mentre scivola fuori dalla zona playoff nel finale lo Zwolle; in coda, guizzo salvezza dello Sparta Rotterdam, mentre il Twente vede vicinissimo il baratro dell’Eerste Divisie.

A tre giorni dal 3-0 rifilato all’Ajax, che ne ha certificato il ritorno sul trono d’Olanda, il PSV Eindhoven torna in scena calcando il campo di un Roda in piena corsa salvezza, e in vantaggio alla mezz’ora con Vansteenkiste. Lozano rimette in carreggiata i neo-campioni d’Olanda, salvati all’86’ da Hendrix dopo il 2-1 dei gialloneri refertato dal centrocampista del Feyenoord in prestito al Roda, Gustafson. Di rimonta l’Ajax di ten Hag, che cerca di dimenticare lo 0-3 di Eindhoven travolgendo 4-1 il Venlo: David Neres ribalta il vantaggio ospite realizzato da Seuntjens, Huntelaar e Ziyech fissano il poker finale.

Festival del gol all’AFAS Stadion, dove uno scatenato Jahanbakhsh trascina l’AZ Alkmaar nel 4-3 rifilato al Vitesse che regala la matematica certezza del terzo posto finale ai Cheesefarmers: l’iraniano fa 2-0 all’11’ dopo l’iniziale vantaggio di Weghorst, e scrive il 3-2 con uno splendido pallonetto nel finale di tempo dopo che Linssen e Matavž avevano annullato il doppio vantaggio dei locali. Nel secondo tempo un destro dalla distanza permette a Jahanbakhsh di portare a casa il pallone, mentre nel finale Linssen fissa il definitivo 4-3. A nulla vale, in ottica terza piazza, il roboante 5-1 rifilato a domicilio dal Feyenoord al Willem II, mentre approfittando della sconfitta di Vitesse e Zwolle in ottica playoff si rilancia l’Heerenveen, che piega 2-0 l’ADO Den Haag usurpando il posto nella post-season che vale l’Europa, al momento, allo Zwolle.

I ragazzi di van’t Schip crollano 0-2 a Enschede, in casa di un Twente che con i centri di van der Lely e Maria trova il successo dopo quattro mesi, ma rischia di non poter evitare il rumoroso addio all’Eredivisie: quattro le lunghezze di ritardo dei Tukkers (a due gare dalla fine) da Sparta Rotterdam e Roda. Detto del pari tra Roda e PSV, lo Sparta di Advocaat piega 2-1 il NAC con un gol di Spierings all’85’, dopo che Duarte e Sadiq avevano fissato l’1-1. Chiudono il programma di giornata i pareggi tra Utrecht e Groningen (1-1) e il 2-2 tra Excelsior ed Heracles, con i bianconeri a recuperare lo 0-2 tra il 92′ e il 94′.

EREDIVISIE – 32/a giornata
martedì 17/04
Twente-Zwolle 2-0 21′ van der Lely, 35′ Maria
Heerenveeen-ADO Den Haag 2-0 53′ e 73′ Rojas

mercoledì 18/04
AZ Alkmaar-Vitesse 4-3 2′ Weghorst (A), 12′ Jahanbakhsh (A), 28′ Linssen (V), 40’Matavž (V), 45′ e 53′ Jahabkakhsh (A), 66′ Mount (V)
Roda-PSV Eindhoven 2-2 29′ Vansteenkiste (R), 32′ Lozano (P), 65′ Gustafson (R), 86′ Hendrix (P)
Excelsior-Heracles 2-2 7′ Messaoud (E), 51′ rig.van Duinen (P), 90’+2 e 90’+4 Monteiro (H)
Sparta Rotterdam-NAC Breda 2-1 61′ Duarte (S), 73′ Sadiq (N), 85′ Spierings (S)
Willem II-Feyenoord 1-5 28′ Vente (F), 51′ Amrabat (F), 57′ Vilhena (F), 75′ Ogbeche (W), 86′ Vente (F), 90′ Başacıkoğlu (F)

giovedì 19/04
Utrecht-Groningen  1-1  8′ Janssen (U), 73′ van Weert (G)
Ajax-Venlo  4-1  43′ Seuntjens (V), 45′ e 45’+3 David Neres (A), 59′ Huntelaar, 79′ Ziyech (A)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!