ChievoVerona-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo la convincente vittoria di San Siro contro il Cagliari per 4-0, l’Inter di Luciano Spalletti ritorna in campo domenica sul campo del ChievoVerona, reduce invece dal pareggio esterno contro la SPAL. Se Icardi e compagni scenderanno in campo con l’obbligo dei tre punti per continuare a sognare un posto in Champions League, i gialloblù di Rolando Maran devono guardarsi alle spalle in quanto la prima delle virtualmente retrocesse dista soli tre punti.

I PRECEDENTI – I neroazzurri hanno dominato in lungo e in largo la sfida d’andata del 3 dicembre 2017 con un sonoro 5-0 figlio della tripletta di Ivan Perišić e le reti di Mauro Icardi e Milan Škriniar. Al ChievoVerona, invece, è andata l’ultima sfida disputata al Bentegodi il 21 agosto 2016. In quell’occasione una doppietta di Birsa stese i milanesi per 2-0. Per trovare l’ultima vittoria dell’Inter in casa dei prossimi avversari bisogna risalire al 20 settembre 2015, quando a Roberto Mancini bastò la sola rete di Icardi per imporsi 0-1.

LE STATISTICHE – Allargando il bilancio dei precedenti alle sfide totali tra ChievoVerona e Inter gli incroci tra le due diventano 31. Nel testa a testa è nettamente in vantaggio la ‘beneamata’ con 19 successi. 7 gli incontri terminati in parità e 5 le affermazioni dei veronesi. Al Bentegodi, il Chievo ha collezionato solo 4 vittorie nei 15 match sul proprio campo, 8 le affermazioni dell’Inter e 3 i pareggi. L’ultima partita conclusa in parità a Verona risale alla stagione 2008-2009, quando le due formazioni si lasciarono sul 2-2 con le reti di Luciano e Marcolini per i padroni di casa e Crespo e Balotelli per l’Inter all’epoca allenata da Mourinho.

Anche se l’esito della sfida possa sembrare già scritto, i numeri ci insegnano che al Bentegodi il ChievoVerona riesce a strappare risultati all’apparenza impensabili, per info chiedere a Roma e Napoli. Oltretutto, la formazione di Spalletti non ha mai dimostrato di essere imbattibile. Se la bassa quota del segno 2 non vi soddisfa, allora provate a scommettere sulla formazione di casa…

Riccardo Vassalli
Riccardo Vassalli
Nato e residente in Svizzera, ma col sangue napoletano. Fanatico del gioco del calcio in tutte le sue forme, con un debole per la statistica.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!