Cagliari-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Sfida tutta a tinte rossoblù quella che andrà di scena alla Sardegna Arena nell’anticipo domenicale dell’ora di pranzo. Entrambe le compagini si ritrovano a condividere, oltre al fattore cromatico, un’ultima giornata all’insegna delle delusioni. Nettissimo 4-0 in casa dell’Inter quello subito dagli uomini di López; l’undici di Donadoni è capitolato invece a tempo quasi scaduto tra le mura amiche della Sampdoria. Ci si gioca punti salvezza importanti, definibili addirittura di fondamentale importanza per i padroni di casa.

I PRECEDENTI – Finirono in parità le ostilità del girone scorso: 1-1 in Emilia, in cui andarono a segno João Pedro prima e Destro poi. L’anno scorso stesso risultato nella gara di Cagliari, mentre a Bologna i padroni di casa si imposero per 2-1. Restringendo il campo di ricerca alle sole sfide casalinghe del Cagliari, dobbiamo tornare alla stagione 2012/13 per ritrovare una vittoria dei sardi: terminò 1-0 in quell’occasione con gol di Nainggolan. Menzionato l’ultimo pareggio nelle righe precedenti, non dobbiamo invece percorrere troppo terreno a ritroso per l’ultima vittoria esterna dei bolognesi: due stagioni fa infatti i felsinei raccolsero l’intera posta in palio con un secco 0-2.

LE STATISTICHE – Quello di domenica sarà il 56/o confronto nella massima serie. Regna da sempre un rande equilibrio, testimoniato ovviamente dai numeri: le vittorie del Cagliari infatti sono 17 (solamente una in meno di quelle del Bologna). Si è assistito a pareggio invece in ben 20 occasioni. Anche nel conteggio dei gol le similitudini hanno quasi dell’incredibile; i sardi sono andati a segno 61 volte contro le 62 sigle emiliane. Le due rivali testimoniano comunque un importante predominio nelle gare interne: giocandosi a Cagliari, e considerati i precedenti in terra sarda, gli isolani ne escono con un bottino comporto da 11 vittorie contro 4; sono 12 i pareggi.

Ci si gioca molto, sarà una gara tirata. Ragion per cui non parrebbe così azzardato giocare il segno X Primo Tempo. Il consiglio di giornata comunque è il segno 1: il Cagliari vede nella sfida con il Bologna una delle ultime gare sulla carta più “abbordabili” e cercherà di porre margine tra sé e le zone pericolose approfittando del calore del proprio pubblico. Occhio a Pavoletti come possibile marcatore.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… Da Matthews a Messi

A coronamento di un avvio di carriera stupefacente, Lionel Messi ha messo in bacheca il quarto Pallone d'Oro consecutivo. Il fuoriclasse argentino del Barcellona...
error: Content is protected !!