Allsvenskan 4/a: il Djurgården affonda il Malmö, Hammarby a punteggio pieno

-

Turno infrasettimanale anche per l’Allsvenskan la quale, a differenza della magior parte dei tornei continenatli, è ancora molto lontana dal termine. Nessuna partita decisiva, quindi. Tuttavia, a destare interesse, c’era l’incontro tra Djurgården e Malmö, anticipo della finale di Svenska Cupen, che si giocherà il 10 maggio, buon termometro dello stato di salute delle due squadre, che hanno fatto segnare qualche battuta a vuoto (soprattutto l’undici di Stoccolma) in questo inizio di campionato. 

Ad aprire il programma, giovedì, la partita tra Sundsvall e Trelleborgs, che metteva in palio punti importanti per la parte bassa della graduatoria. A prevalere, i padroni di casa, grazie a una rete di Sema al 52′, che vi raccontiamo. Hallenius, di testa in area, corregge un pallone sporco indirizzandolo sul compagno, bravo ad accentrarsi, superando due avversari, per poi concludere, imparabilmente, in rete.

Mercoledì 18 si sono invece giocate alcune partite interessanti per l’alta classifica. L’AIK ha ottenuto un punto sul campo non facile dell’Örebro, passato in vantaggio per primo al, al 29′, con Lorentzson, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il pareggio degli Gnaget è arrivato al 53′, grazie a un colpo di testa di Goitom, su cross, dalla destra, di Lundstrom. Sirius e Häcken hanno invece chiuso sullo 0-0, risultato piuttosto inusuale a queste latitudini.

Kalmar e Östersunds hanno anch’essi diviso la posta: alla rete rossonera, messa a segno, al 33′, da Nouri, bravo a finalizzare con un rasoterra sul palo lontano un’azione di contropiede dei suoi (ma che meraviglia il primo colpo di tacco di Sema per smarcare il compagno), ha risposto, nella ripresa, al 53′, Hiago, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. 3′ più tardi, i biancorossi hanno avuto un’occasionissima per rovesciare il risultato: Romarinho, però, si è fatto parare un rigore da Andersson.

Gol e spettacolo, invece, alla Tele2Arena, dove il Djurgården ha affondato i campioni in carica del Malmö, rilanciandosi in classifica, dopo una partenza a corrente alternata. Grande mattatore della serata, Kadewere, autore di due gol (46′ e 77′). A chiudere il conto (“sätta spiken i kistan” letteralmente “mettere il chiodo nella bara”, per usare un’inusuale – e lugubre – immagine utilizzata da un sito svedese), Kozica, in pieno recupero, con una deliziosa conclusione da fuori area. Grande entusiasmo negli spogliatoi degli Järnkaminerna a fine partita: “Questa è stata una vittoria importante. Siamo rimasti molto delusi dopo la sconfitta nel derby, e così abbiamo lavorato duro per arrivare pronti a questa partita. Abbiamo vinto, ed era importante” le dichiarazioni del bomber Kadewere dopo il 90′ (Allsvenskan).

Nei posticipi del giovedì, primi punti per l’Elfsborg, passato sul campo del Brommapojkarna, con due reti nella ripresa. Il Göteborg ha invece superato, seppur di misura, il Dalkurd (gol di Engvall nel recupero della prima frazione), mentre continua la marcia in testa, a sorpresa, dell’Hammarby, che si è imposto in casa sul Norrköping.

Allsvenskan 2018 4/a giornata – risultati

Martedì 17 aprile

Sundsvall-Trelleborgs  1-0  (0-0)

Mercoledì 18 aprile

Kalmar-Östersunds  1-1  (0-1)
Sirius-Häcken  0-0 
Örebro-AIK  1-1  (1-0)
Djurgården-Malmö  3-0  (0-0)

Giovedì 19 aprile

Göteborg-Dalkurd  1-0  (1-0)
Brommapojkarna-Elfsborg  0-2  (0-0) 
Hammarby-Norrköping  2-1  (2-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 4/a GIORNATA – Sirius e Sundsvall una partita in meno

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Hammarby 11/3 12 | 9 Malmö 5/7 5
2 AIK  6/2 8 | 10 Sirius 2/3 4
3 Norrköping 7/5 7 | 11 Kalmar 3/5 4
4 Djurgården 5/3 7 | 12 Östersunds 3/6 4
5 Häcken 4/2 7 | 13 Elfsborg 3/4 3
6 Göteborg 6/5 6 | 14 Dalkurd 3/6 3
7 Örebro 4/3 6 | 15 Brommapojkarna 3/8 3
8 Sundsvall 3/2 5 | 16 Trelleborgs 3/7 1

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!